Brownie Nutella e cocco con il Bimby

Brownies-bimby-cioccolato-e-coccoIl Brownie Nutella e cocco con il Bimby, una ricetta rapida che richiede l’ausilio di uno degli elettrodomestici più conosciuto dalle amanti della cucina: il Bimby. Con le sue svariate funzioni e i suoi diversi accessori, il robot in questione è diventato uno dei migliori alleati di quante si dilettano nella preparazione di vari piatti.

Ricetta del Brownie Nutella e cocco con il Bimby

La nostra proposta è super golosa e vede come protagonista la Nutella, la crema spalmabile alle nocciole per eccellenza. Conoscete il brownie? Si tratta di una torta tagliata a quadrati, a base di cioccolato, che prende il nome dal suo colore scuro, appunto brown-marrone.

È un dessert tipico della cucina inglese, ma pare abbia origini statunitensi. A tal proposito, tuttavia, vi sono diverse versioni: una che racconta di un cuoco sbadato che dimenticò di mettere il lievito nella torta al cioccolato che stava preparando; un’altra, invece, secondo cui Bertha Palmer chiese un dessert che non sporcasse le mani e che potesse essere facilmente riposto nelle scatole da pranzo.

In ogni caso, chiunque abbia ideato questo dolce non può non avere la nostra gratitudine!

ricetta-Brownie-con-cocco-e-nutella-bimby

Ingredienti:

Per il Brownie

  • 350 grammi Nutella
  • 70 grammi di farina
  • 2 uova
  • 200 grammi di cioccolato bianco (meglio se a gocce)

Per la copertura

  • Nutella q.b.
  • Cocco grattugiato q.b.

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180 ° e preparate la teglia da utilizzare per infornare il composto che andrete a preparare.

Sistemate l’accessorio “spatola” nel boccale del vostro Bimby e versateci la Nutella, la farina e le 2 uova; impostate la velocità 5 e fate mescolare per 15 secondi. Aggiungete il cioccolato bianco e lasciare amalgamare per altri 10 secondi, con la funzione in senso antiorario, sempre alla velocità 5.

Versate il composto nella teglia e fate cuocere in forno per 15 minuti.

Trascorso il tempo necessario per la cottura, lasciate raffreddare per bene e, con l’aiuto di una forchetta, fate cadere dei “fili” di Nutella sulla torta e spolverizzate con il cocco grattugiato. Procedete tagliando il composto in quadrati di circa 4 cm per lato e sistemateli su un’alzatina.

Non resta che gustarli in compagnia dei vostri amici!

Antonella Tomaselli