Biscotti morbidi uva passa e mandorle

biscotti uva passa  1Buongiorno amici cuochi!!!

Vi avevo accennato di quella mia mania di voler trovare abbinamenti originali e gustosissimi??? Ebbene nelle vacanze natalizie mi sono cimentata in un nuovo accostamento che è riuscito alla grande. Oggi infatti vi darò la ricetta dei biscottoni con mandorle e uva passa.

Molto natalizia direi, ma scommetto che li preparerete in ogni momento dell’anno perché ve ne innamorerete! I biscotti morbidi con mandorle e uva passa sono davvero ottimi e la caratteristica è che pur essendo biscotti non vengono durissimi, ma mantengono un pizzico di friabilità e morbidezza che li rende unici (probabilmente data dal sapore dolce ed inconfondibile dell’uva passa). I biscotti morbidi con mandorle e uva passa possono essere bagnati nel latte a colazione, nel thè, accompagnati al caffè, ma saranno ancora più buoni se mangiati da soli così riuscirete ad apprezzare entrambi i sapori.

Vi lascio la ricetta, buon lavoro pasticcioni!!

Raffaella Pellegrino

 

I biscotti morbidi con mandorle e uva passa

biscotti uva passa  2


SCHEDA TECNICA:

tempo: 20 minuti

prezzo: economico

-difficoltà: ** /*****

 

INGREDIENTI:

-150gr farina

-50 gr mandorle in polvere

-90gr burro

-100gr zucchero

-1 uovo

-100 gr uvetta

-1 bustina di vanillina

-rum

-1 pizzico di bicarbonato

-1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO: Lasciare l’uvetta a bagno per almeno 4 ore in una ciotola con acqua inizialmente tiepida profumata con del rum, poi scolatela, strizzatela delicatamente e lasciatela asciugare completamente su uno strofinaccio. Mettere il burro a pezzetti in una ciotola e montatelo con le fruste elettriche unendo piano piano zucchero, uovo, farina setacciata, mandorle, vanillina, bicarbonato e un pizzico di sale. Mescolate bene e infine incorporare l’una passa. Distribuite l’impasto ottenuto a cucchiaiate su una teglia foderata con carta da forno e cuocete i vostri  biscotti morbidi con mandorle e uva passa per circa 10 minuti a 180°.