5 modi per riciclare la colomba

colomba

Pasqua è passata e ci ha lasciato oltre che alle sorprese anche cioccolato e colombe da smaltire (nel migliore dei casi – io dovrò smaltire anche qualche kiletto… ). Oggi vi proporrò qualche idea originale, rapida e gustosissima per come riciclare la vostra colomba.

 

 

 

5 modi per riciclare la colomba

 

colomba cioccolato e nocciole

 

 

 

 

1° modo Colomba farcita al cioccolato

se dovete improvvisare un dolce all’ultimo minuti e avete del cioccolato, potete tagliare orizzontalmente la vostra colomba, fondere il cioccolato con una noce di burro e un bicchierino di rhum, farcire la colomba, spolverizzarla con zucchero a velo e servire.

 

 

 

 

 

colomba con crema chantilly

 

2° modoColomba farcita con Crema chantilly e Fragole

Anche questo è un modo abbastanza veloce per riutilizzare la vostra colomba. Dovrete preparare una semplicissima e dolcissima crema pasticcera; lavare e tagliare a pezzi piccoli 15/20 fragole, tagliare orizzontalmente la colomba e farcirla con crema e fragole.

 

 

colomba tiramisù

 

3° modoTiramisù

Se non vi piacciono le ricette monotone, questo tiramisù fa al caso vostro! Tagliate a pezzi la vostra colomba. Disponete questi pezzi in una teglia formando un primo strato. Aiutandovi con un cucchiaio, versateci su del caffè e ricoprite con una crema al mascarpone. A questo punto create un secondo strato di colomba e ripetete le stesse operazioni fatte in precedenza. Create quanti più strati riuscite a farne con la vostra colomba. Alla fine spolverizzate con cacao in polvere e lasciate raffreddare in frigo per almeno un’ora.

 

 

 

colomba zuccotto

4° modoZuccotto

Questo procedimento è un tantino più lungo e serve a preparare un saporitissimo zuccotto. Dovrete tagliare la vostra colomba in sottili fettine. Preparare una classica crema pasticcera e dividerla in 3 parte separate. In una aggiungere delle scaglie di cioccolato (quello delle uova avanzanti), nell’altra aggiungere 5 cucchiai di caffè e nell’ultima aggiungere 2 cucchiai di cacao in polvere. Prendere una coppa, disporre un primo strato di colomba e bagnarlo con l’ALCHERMES. Versare una delle tre creme e poi ricoprire con uno strato di colomba. Poi versare la seconda crema e ricoprire ed infine versare l’ultima crema e ricoprire con l’ultimo strato di colomba. Mettere in freezer per circa 5-6 ore e dopo capovolgere il vostro zuccotto in un piatto da portata e servire.

 

colomba farcita alla nutella

 

5° modo – Colomba con la nutella!

Se per caso non avete kg da smaltire e non avete neanche tanta creatività e tempo a disposizione, potete sempre farcire la vostra colomba con un abbondante strato di nutella. Farete senza dubbio contenti i palati dei più piccoli!!!

 

 

 

Raffaella Pellegrino