Videocamere Sony Handycam

videocamere sony HandycamTra le videocamere Handycam® della Sony trovare quella che fa per se non è un problema. Più problematico è capire quale delle tante possibili scelte sia la più adatta alle proprie esigenze.

La gamma completa delle videocamere Sony è consultabile sul sito ufficiale.

Abbandonate le scomode videocamere a cassette con nastro magnetico o a DVD, le nuove Sony registrano i filmati sulle comode, robustissime e pratiche memorie a stato solido.

videocamere Handycam

La Sony divide la gamma delle sue videocamere in 5 gruppi. In questo elenco, organizzato in progressione dalle più economiche alle più pregiate, indicherò gli elementi principali che distinguono i vari gruppi.

1) Le videocamere “semplici e intelligenti”

Dal prezzo massimo pari a 420 euro, queste videocamere sono le più economiche della gamma. Economiche ma di qualità, grazie alla registrazione HD e i 5.3 megapixel di risoluzione del sensore.

Le avanzate regolazioni automatiche consentono la realizzazione di ottimi filmati in ogni situazione e ogni condizione di luminosità. L’HDR-CX 190E è la Handycam® più economica di tutte: 269 euro.

2) Le videocamere “essenziali”

Per chi pretende qualcosa in più, nella gamma comprendente i modelli HDR-CX260VE, HDR-PJ260VE e HDR-XR260VE è evidente la maggiore definizione del sensore: 8,9 megapixel.

I prezzi, in questo caso, sono rispettivamente di 550, 599 e 649 euro.

3) Le videocamere “Premium”

Con i modelli HDR-CX570E, HDR-PJ580VE e HDR-GW55VE la definizione aumenta ancora: qui si arriva a 20.4 megapixel.

Interessante la stabilizzazione delle immagini, che, promettono, permette di “zoomare mentre si cammina”.

Qui troviamo anche la videocamera con incorporato un piccolo proiettore in grado di visualizzare l’immagine su qualsiasi superficie chiara, anche di dimensioni piuttosto grandi, e quindi condividere le immagini con molte persone senza utilizzare altri apparecchi.

I prezzi vanno da 550 a 900 euro. Il prezzo superiore è per la PJ580VE, che comprende il videoproiettore.

4) Le videocamere “Prestige”

Un’eccezionale sistema di stabilizzazione delle immagini e una stupefacente definizione di 24.1 megapixel caratterizzano questo gruppo, il cui prezzo lievita fino a raggiungere i 1.599 euro del modello HDR-TD20VE.

Pur essendo a “soli” 20.4 megapixel di definizione, offre una memoria inclusa di ben 64 GB e, grazie alla doppia telecamera, è in grado di registrare in alta definizione immagini tridimensionali (3D).

5) Le videocamere semiprofessionali

Solo per amatori molto esigenti, o professionisti, le videocamere NEX, con prezzi che vanno dai 1.600 ai 3.300.

Sono caratterizzate da dimensioni decisamente superiori ai modelli amatoriali, in particolare a causa dell’obiettivo e i microfoni, di qualità superiore ma anche di maggiore ingombro.

Tra tutti questi, il modello che ritengo più adatto ad una donna che intende immortalare alcuni momenti della propria vita è l’ HDR-GW55VE, videocamera della serie “Premium”.

Sony Handycam HDR FW55VE

Vacanze sulla neve o al mare? Nessun problema, grazie alla robustezza dell’GW55VE. E’, infatti, dichiarata resistere a urti, polvere e anche acqua: fino a 5 m di profondit.

Anche nell’utilizzo in piscina, magari riprendendo le prodezze del figliolo provetto nuotatore, questa caratteristica è certamente rassicurante. Probabilmente io non farei la prova dei 5 metri sotto il mare, anche perché non ci arriverei, però tutte queste features di robustezza sono garanzie che possono fare comodo anche se si tiene la videocamera, più banalmente, in borsetta.

Sì, perché un’altra caratteristica che ha la Handycam® GW55VE rispetto alle altre Videocamere Handycam® di Sony sta nelle dimensioni. Con una profondità di 70,2 mm, un’altezza di 105,5 e una larghezza di 32,2 mm (da chiusa) non c’è posto dove non possa stare comodamente.

Tenete presente che le altre videocamere di questa serie hanno volumi quasi doppi, oltre alla forma più “tozza”. Ed è proprio la forma che questa videocamera maneggevole e facilmente impugnabile anche da manine piccole.

Un altro vantaggio che potrà far piacere a noi donne è il peso: soli 188 g, quasi la metà delle “sorelle”.

La HDR-GW55VE è disponibile anche di colore bianco, un colore “Apple style” oggi molto di moda.

Il prezzo? 550 euro. Non economicissima ma, date le prestazioni e le caratteristiche, li vale tutti.