Vicky Cristina Barcelona con Penelope Cruz e Javien Bardem

scarlett johansson  penelope cruz e javier bardem

“Siamo fatti l’uno per l’altra ma non siamo fatti l’uno per l’altra: è una contraddizione”


Un dolce saluto care lettrici di pensorosa, Il film che vi propongo questa settimana è “Vicky Cristina Barcellona”.

No non temete, la mia non è un ossessione per Woody Allen, mi sembrava giusto parlarvi della prima tappa, del viaggio in giro per l’Europa, del cervellotico regista americano.

 

 

Anche se non sarebbe giusto considerare “Vicky Cristina Barcellona” come il primo film ambientato in Europa di Allen, prima di questo c’erano stati altri tre film ambientati tutti a Londra ( “Match Point”, “Scoop”, “Sogni e delitti”).

johansson e bardemvicky cristina barcellona

Il cast di “Vicky Cristina Barcellona” è composto da: Scarlett Johansson, che era stata, già, coprotagonista di due precedenti pellicole di Allen, “Match Point” e “Scoop”; Penelope Cruz che grazie a questo film ha vinto l’oscar come migliore attrice non protagonista, e che ha collaborato nuovamente con Woody Allen nel più recente “To Rome with love”; Rebecca Hall attrice inglese che aveva già recitato con la Johansson in “The Prestige” di Cristopher Nolan; e per concludere in bellezza Javier Bardem, vincitore del premio oscar per “Non è un paese per vecchi” e marito di Penelope Cruz.

bardem penelope cruzvicky cristina barcelona

Concedetemi una piccola nota di gossip, ma Penelope Cruz e Javier Bardem si sono ritrovati, proprio grazie a questo film, che non solo gli ha permesso di recitare nuovamente insieme, dopo molti anni dal film di Bigas Luna “Prosciutto prosciutto” , ma a fatto si che l’amore tra i due sbocciasse.

Il piccolo Leo, figlio della coppia, è la dimostrazione del loro amore.

Vicky Cristina Barcellona” racconta la storia di due amiche, Vicky ( Rebecca Hall ) e Cristina (Scarlett Johansson ), che in vacanza a Barcellona, incontrano ad un vernissage Juan Antonio (Javier Bardem ), un pittore spagnolo di talento. Il quale farà innamorare prima Vicky, ma la loro è una storia di una notte e via, in quanto la ragazza è già promessa sposa di un altro uomo; poi si catapulterà tra le braccia della bellissima Cristina, ma la loro convivenza verrà interrotta dall’arrivo di María Elena ( Penelope Cruz ), ex moglie di Juan Antonio.

E tra litigi, rancori e sesso, ci si scappa anche un mènage à trois, con tanto di bacio saffico tra la Johansson e la Cruz.

Penelope Cruz, a mio parere, riappropriatasi del calore latino, tipico delle sue origini, è capace di regalarci una performance imponente e sensuale. Ed è una grande riuscita, considerando la presenza di una come Scarlett Johansson sulla scena.

Bellissima Barcellona come sfondo, con i suoi colori, la sua luce e gli odori.

Più che meritato l’oscar alla Cruz e chapeau a Woody Allen, che ci propone una ennesima prova del suo genio creativo.

Allora carissime, recuperate il dvd di “Vicky Cristina Barcellona” e gustatevelo con un bel piatto di paella e un bicchiere di sangria

Carmen Sassanelli

 

Vicky Cristina Barcelona

 

vicky cristina barcelona

Genere: commedia

Data di uscita: 17 ottobre 2008

Durata: 96 minuti

Interpreti: Scarlett Johansson, Penelope Cruz, Rebecca Hall, Javier Bardem ),

Regia: Woody Allen