Tutti pazzi per la Frutta! La Mostra fotografica

Apazzi per la fruttanche quest’anno nelle scuole è stata offerta agli alunni della frutta.

 

Si chiama Frutta nelle Scuole e si tratta di una iniziativa, ormai giunta al terzo anno, ideata, sponsorizzata e realizzata dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome). E’ importante far capire ai ragazzi l’utilità di assimilare frutta e verdura ed è proprio puntando all’educazione delle famiglie che può essere garantito un quotidiano e salutare consumo di frutta e verdure da parte dei loro figli.

A conclusione di tale iniziativa, è stata realizzata una mostra fotografica inaugurata il 10 ottobre a Roma presso la sala convegni, al 3° piano, di Eataly – Ex Air Terminal Ostiense – Piazzale XII ottobre 1492 e che durerà sino al 10 novembre. Tale presentazione porta un nome omonimo al concorso che durante la campagna è stato rivolto agli alunni e alle loro famiglie: Tutti pazzi per la Frutta!

Nuovo anno, stesso concorso, ma risultati differenti. Non solo il successo infatti è stato più corposo, ma sono cambiati gli approcci delle stesse famiglie nei confronti dell’uso in casa di frutta e verdura. Hanno partecipato al concorso oltre duemila famiglie di tutte le regioni italiane. Tra i partecipanti sono stati selezionati da una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti, ben 100 scatti ritenuti i migliori per rappresentare i temi e gli scopi della campagna.

frutta nelle scuole

La mostra fotografica tutti pazzi per la frutta è il risultato di un divertente e appassionato percorso che genitori e bambini hanno vissuto dando libero sfogo alla creatività. Lo scopo era divertirsi e divertire con la frutta e la verdura. Ed ecco che vegetali e frutti assumono le funzioni più improbabili e impensate, creando un mondo ricco di fantasia e allegria. Un percorso, questo, basato sulla fantasia e instradato però dalla presenza di alimenti buoni e sani che ha poi portato bambini e adulti a diventare veri e propri autori di un’immagine, per quanto spesso parecchio bizzarra, che da emozioni, che fa sognare o che semplicemente fa sorridere. Le immagini proposte non sono soltanto a sfondo fantasioso. Sono presenti anche fotografie di scene della quotidianità, immagini di vita familiare.

Costante in tutte le immagini scelte è il grande desiderio di vivere il futuro, di godere delle cose semplici, il tutto sviluppando momenti di armonia con la natura che ci circonda.

Premio offerto alle famiglie dei vincitori è stato un soggiorno in alcuni degli agriturismi migliori d’Italia.

frutta

Frutta nelle Scuole e Tutti pazzi per la Frutta! sono stati senza dubbio eventi imporanti per l’educazione alimentare dei più piccoli. L’obesità infatti, spesso determinata dal cosiddetto jank food e da una vita poco dinamica, si sta divulgando sempre più anche nei bambini. Un modo originale e divertente quindi per invitare le famiglie e i bimbi all’assunzione quotidiana di cibi più sani e a seguire una corretta alimentazione, un modo senza dubbio vincente.

Se desiderate essere aggiornati su tali attività educative riguardanti la frutta nelle scuole.