To the Wonder

to the wonder

Se apprezzate i film di Malick, “To the wonder”, è assolutamente perfetto per voi; al contrario, se considerate i suoi film come un rimedio naturale alle gocce di En, questa ultima fatica vi farà cadere in un coma irreversibile, e credetemi neanche il bacio del principe azzurro vi potrà svegliare.

 

Se “Tree of life” si incentrava sul mistero della vita e la giustificazione della sofferenza, “To the wonder” sposta il suo campo di indagine sull’amore, nella sua pienezza, nelle sue innumerevoli pieghe: passione, stravaganza, follia, egoismo,dolore e crisi.

Quest’ultima, la crisi, intesa come il punto di partenza per iniziare a porsi domande, interrogarsi, un guardarsi allo specchio e chiedersi:” sono in grado di sopportare tutto questo?”

to the wonder  3

E’ questa la domanda che si pone, su tutti, padre Quintana (Javier Bardem) nella sua forte crisi spirituale; sono in grado di sopportare questo dolore, la sofferenza dell’uomo e dargli conforto?

L’innocente che diviene vittima sacrificale, è presente anche in questo film, con Jane (Rachel McAdams) che non si da pace per la morte di sua figlia.

L’amore, inteso nella sua carnalità, nella sua passione che arriva e fugge via, vede  Neil (Ben Affleck) e Marina (Olga Kurylenko), allontanarsi e riavvicinarsi, come le maree di Mont Saint Michel.

to the wonder  2

E poi c’è, su tutti, l’amore divino, creatore di quella natura maestosa e sbalorditiva, che solo QUEL sapiente artigiano era in grado di donare a un uomo superficiale, che non presta attenzione a la meraviglia che lo circonda. Insomma, un Malick contraddittore di Leopardi, perché è l’uomo matrigna e la natura soccombe.

E come diceva Brad Pitt in “Tree of life”: “ Guarda, lo splendore intorno a noi… alberi, uccelli… Ho vissuto nella vergogna, ho umiliato lo splendore e non ne ho notato la magnificenza”…..mi sa che è il caso di ascoltarlo.

Carmen Sassanelli

Il film To the Wonder

to the wonder

Regia: Terrence Malick

Cast: Ben Affleck, Olga Kurylenko, Javier Bardem e Rachel McAdams

Durata: 112 minuti

Data di uscita: 4 luglio 2013