Stardust il film

stardust  1“Ricordi quando ti ho detto che non sapevo niente sull’amore? Non era la verità. So molto sull’amore.”

Stardust” è un film del 2007 diretto da Matthew Vaughn (marito di Claudia Schiffer) ed è tratto dall’omonimo romanzo fantasy del 1999 di Neil Gaiman.

Il film se pur diverso dal romanzo di Gaiman, è un perfetto connubio tra magia, allegria e amore; con un cast di tutto rispetto: Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Claire Danes, Sienna Miller e Charlie Cox.

Stardust” narra la storia di Tristan Thorn, un ragazzo che abita in un paese fantastico, Stormhold, separato, dal mondo normale, da un muro.

Tristan promette alla ragazza più bella del paese, Victoria (Sienna Miller), che gli porterà in dono una stella.

Ma la stella caduta sulla terra si trasforma in una ragazza, Yvaine (Claire Danes). Il cuore della stella garantisce eterna giovinezza, e per questo motivo, Yvaine diverrà l’obbiettivo di tre streghe sorelle (una delle quali Michelle Pfeiffer) in cerca di riappropriarsi dello “splendore della giovinezza”.

E da qui inizierà un viaggio avventuroso, con tanto di nave volante, capitanata da Shakespeare (Robert De Niro), un capitano un po’ Frì Frì, ma soprattutto un viaggio che condurrà Yvaine e Tristan ad innamorarsi l’uno dell’altro.

stardust2007previewstardust 4 730237

Il pezzo forte della colonna sonora è il brano dei Take That, “Rule  the world”.

Stardust” è un film davvero molto carino, esilarante e sconvolgente è vedere De Niro passare da film da duro e violento, a interpretare un capitano che di macho ha ben poco.

La scena più bella del film è quella in cui Yvaine parla a Tristan (trasformato in un topo) dell’amore, che è l’unica cosa che rende sopportabile il mondo.

Nessuno è immune all’amore, neanche una stella, tutti vanno alla ricerca di una persona a cui pensare, a cui siamo disposti a donare il nostro cuore senza voler niente in cambio. Un amore delirante, che ci fa saltare, ballare, ma avvolte anche piangere.

D’altronde come Byron dice: ” l’Amore è l’elemento in cui viviamo. Senza di esso vegetiamo appena”.

 

Carmen Sassanelli

Stardust

Stardust il film

 

Regia: Matthew Vaughn

Interpreti: Claire Danes, Charlie Cox, Robert De Niro, Michelle Pfaiffer, Sienna Miller

Durata: 130 minuti

Data di uscita: 12 ottobre 2007

Genere: fantasy-avventura