Spring Breakers, tra ragazze in bikini, pistole e malavita

spring breakersCosa ci fanno quattro provocanti e bellissime studentesse in carcere? E perchè a pagare la loro cauzione è un noto criminale?

Divertimento azzardato, situazioni borderline, la vera storia di chi vive ai margini della società, tutto questo è “SPRING BREAKERS – Una Vacanza da Sballo”, il nuovo film di Harmony Korine realizzato da BIM distribuzione in uscita nelle sale italiane il 7 marzo.

Trama del film SPRING BREAKERS

Lo spring break è, per gli studenti americani, quella settimana di vacanza che hanno a disposizione all’inizio della primavera.

E come in Italia un po’ per tradizione si tende a sfruttare la cosiddetta settimana bianca per godere delle montagne innevate, così, in America queste vacanze di primavera vengono solitamente trascorse in totale relax. Di solito gli studenti tendono a vivere questi sette giorni staccando del tutto dalla routine e dallo studio andando anche alla ricerca di svaghi ricchi di eccessi. Questo momento diventa così rinomato proprio per l’abuso di alcol e di sesso spinto. Quale tema migliore per realizzare una commedia per teenagers?

spring breakers

L’obiettivo del regista era infatti quello di realizzare un film per ragazze e su adolescenti armate e in bikini. «Poi mi sono chiesto – sostiene Harmony Korine- dove mi sarebbe mai potuto capitare di vedere una ragazza così. L’unica situazione che mi è venuta in mente è lo ‘spring break’. Poi ci ho pensato un po’ più a fondo e mi è piaciuta l’idea delle ragazze che vanno in Florida. E’ cominciata così, ma poi la storia si è spinta oltre ed è diventata più cupa, più sinistra, più pericolosa».

spring breakers

Protagoniste di questa storia ricca di momenti forti, eccessivi e sfrenati sono quattro studentesse in bikini interpretate da Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson e Rachel Korine che, dopo aver rapinato un ristorante per pagarsi la vacanza in Florida, si imbattono in un noto criminale (James Franco) che paga loro la cauzione del carcere e in cambio chiede di uccidere il suo nemico, Archie, facendole così vivere quella settimana davvero al limite da loro sognata. A seguire questo gangster dai denti di metallo saranno però solo le più smaliziate e ciniche Vanessa Hudgens, Ashley Benson. Soldi, droga, alcol, armi, si susseguono così in un turbinio distruttivo, ma coinvolgente progettato da questo più che fondato bad boy.

spring breakers

“SPRING BREAKERS – Una Vacanza da Sballo”: cast

Il film è composto da un Cast naturalmente giovane. Sono stati scelti però come protagonisti alcuni tra i giovani talenti di Holliwood tra cui spiccano Selena Gomez, Vanessa Hudgens e James Franco. Trasformati e più che mai smaliziati, gli attori dimostrano bravura, ironia e audacia soprattutto per scene particolarmente forti, per non dire spinte.

Emerge quindi un modo di raccontare la vita borderline così com’è nella realtà, senza inutili censure e senza sterili filtri.

“Spring Breakers – Una Vacanza da Sballo” è un film-verità adatto soprattutto ai giovani, un film che consiglio di vedere con le amiche, magari la sera della festa della donna, che fa riflettere e capire, che stupisce e porta inevitabilmente a disdegnare situazioni di un certo tipo. Perchè allora non commentare insieme il film?