007 Skyfall

skyfall“Se tu volessi, potresti sceglierti le tue missioni segrete…..come me!”

In poco più di una settimana è già campione di incassi, è considerato il migliore di sempre, perfetto per festeggiare i cinquant’anni del mito inglese. Di chi sto parlando??

Ovviamente di lui, James Bond, che in questa ventitreesima pellicola,”Skyfall“, ritorna, con successo, a quello stile classico che hanno reso celebre le prime produzioni con Sean Connery.

Recuperando anche vecchi personaggi, come la Signorina Moneypenny e Q, e recuperando la celebre Aston Martin DB5, usata per la prima volta nel 1964 da Sean Connery in, “Goldfinger”.

A interpretare il celebre agente doppio zero, è per la terza volta consecutiva Daniel Craig, l’unico uomo come il “Tronky”, duro fuori e morbido dentro, e che riesce a risultare elegante anche con la tuta. Viene affiancato da:

  • Judi Dench, che interpreta per la settima volta M, il direttore dell’MI6;
  • Ben Whishaw, che interpreta per la prima volta Q, che ha il compito di fornire Bond armi e altri gadget super tecnologici;
  • Berenice Marlohe, la Bond Girl, che dopo due cambi d’abito già scompare;
  • Naomie Harris, nota per aver interpretato Calypso ne “I Pirati dei Caraibi”, e che in “Skyfall” interpreta il celebre ruolo di Eve Moneypenny;
  • Ralph Fiennes che interpreta Gareth Mallory, che purtroppo prenderà il posto di M;
  • Javier Bardem (Vicky Cristina Barcelona) che interpreta il cattivo, lo psicopatico Raoul Silva, che mi ha ricordato, per pazzia e ironia il Joker di Heath Ledger.

Tutti sotto la regia di Sam Mendes, premio oscar per “American Beauty”, nonché ex marito di Kate Winslet.

Skyfall image 04skyfall naomie harris daniel craig 54615093

La trama è molto più semplice e lineare rispetto ai precedenti Bond interpretati da Craig, “Casino Royale” e “Quantum of Solace”, e permette di conoscere meglio l’agente MI6, di conoscere il passato e di comprendere quella inquietudine che lo rende così burbero (solo vedendo il film capirete cosa significa “Skyfall” per Bond).

Il film inizia con la perdita del drive che contiene le identità di tutti gli agenti segreti infiltrati in operazioni terroristiche, questo crea scompiglio nell’MI6, e il lavoro di M verrà messo in dubbio da Gareth Mallory, che le consiglia, anzi obbliga, il prepensionamento.

Dopo la “resurrezione” di Bond, creduto morto durante l’operazione per recuperare il drive, e dopo una bella doccia “Hot”con la Bond Girl; si scoprirà che il mandante del furto del drive è Raoul Silva, ex agente segreto, il cui vero intento è uccidere M.

Skyfall 4 352 288skyfall craig  400x300

Bellissima la così detta theme song del film, intitolata “skyfall” scritta e interpretata dalla magnifica, e sottolineo magnifica, voce di Adele; più bella persino della theme song, di “Il mondo non basta”, “The word is not enough” interpretata dai Garbage.

E dopo anni e anni di completi Brioni, il celebre brand italiano, Daniel Craig ha preteso completi handmade by Tom Ford, davvero strepitosi e “indistruttibili”.

Altra novità sta nel fatto che James non beve più il celebre martini shaken not stirred (scecherato non mescolato) ma, udite udite, la Heineken; evidentemente anche Bond soffre la crisi!!

Posso concludere affermando che Skyfall è un bel film, assolutamente da vedere.

 

Carmen Sassanelli

 

Film – Skyfall 007

skyfall

Regia: Sam Mendes

Interpreti: Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Berenice Marlohe, Ralph Fiennes, Ben Whishaw e Naomie Harris

Durata: 145 minuti

Data di uscita: 31 ottobre 2012

Trailer 007 Skyfall