Intervista alla jewelry designer Greta Liberato:”Vi presento Pepper Chocolate”

pepper chocolate logoPicasso diceva: “L’ispirazione esiste, ma deve trovarti al lavoro”.

E’ questa la frase con cui voglio indirizzarvi verso una piacevole chiacchierata che vi invito a scoprire, perchè se è vero che l’ispirazione così come la propensione sono alla base della realizzazione di un sogno, è anche vero che rimboccarsi le maniche e “mettersi al lavoro” sono gli unici metodi che permettono a quel sogno di concretizzarsi.

greta-liberato-pensorosa

Pepper Chocolate è un marchio di accessori giovane, ispirato, originale, ma allo stesso tempo classico e femminile, dietro il quale si nasconde la professionalità di Greta Liberato. Seppur giovanissima, Greta, dopo aver completato gli studi con una laurea in Fashion and textile design allo IED e in seguito ad un’esperienza lavorativa nella famosa casa di moda Etro, ha scelto di rischiare, di concentrare energie e dedizione in un’esperienza nuova: con in tasca la sua indipendenza ha iniziato un viaggio solo suo in cui poter esprimere davvero e senza filtri le proprie doti di artigiana e stilista.

bracciale chanel pepper chocolate 1T shirt con scrittabracciale chanel pepper chocolate

 

1. Ciao Greta, iniziamo con ordine, Pepper Chocolate, da dove e come nasce questo nome?
Ho scelto di chiamare la mia linea “Pepper Chocolate” non solo perché amo alla follia il cioccolato, ma anche perché questo nome rappresenta perfettamente il mio carattere che è “pepato” ma allo stesso tempo estremamente dolce.

2. Hai studiato allo IED, ma cosa ti ha portato a propendere per il mondo del jewelry design?
Mi sono concentrata sul  jewerly design, perché è stato il mio primo vero amore, realizzo  bijoux artigianali da quando sono piccolissima! Però adoro
anche disegnare collezioni d’abbigliamento; infatti  “Pepper Chocolate”  in futuro offrirà un total look.

3. Forma, colore, concetto, da dove inizi di solito a concepire un disegno?
Quando creo gioielli non parto mai da un disegno, l’ispirazione avviene nel momento in cui compro il materiale. Toccando le pietre, selezionando i
colori dei cristalli, cercando spille e bottoni vintage in negozi d’altri tempi, si materializza nella mia mente l’immagine del bijoux che voglio realizzare.

4. E quale parte del tuo lavoro preferisci?
La parte migliore del mio lavoro è quando ciò che ho immaginato si concretizza finalmente davanti ai miei occhi. In questi momenti provo una grande soddisfazione ed un enorme senso di liberazione; se non riesco a realizzare subito ciò che ho ideato mi sento tremendamente inquieta, ho
paura che l’ispirazione possa vanificarsi da un momento all’altro!
Collana pepper chocolate pensorosaCollana estate 2013 pepper chocolate pensorosacollana nera pepper chocolate pensorosa
5. Ormai la moda è una citazione unica, tu da che cosa prendi spunto per le tue collezioni?
Osservo attentamente tutto ciò che mi circonda, da qualsiasi cosa e da chiunque posso trarre forti spunti. Molte delle mie idee però nascono da  
fotografie di cibi, animali e paesaggi, spesso caratterizzate da perfetti ed altrettanto insoliti accostamenti cromatici, che stimolano la mia fantasia.

6. Le tue creazioni sono allegre, ma nobili, adatte alla quotidianità, ma perfette per le occasioni formali, a quale tipologia di donna fai riferimento quando crei?
La donna alla quale mi rivolgo ha una fortissima personalità, ama distinguersi ed essere originale, ma non perde mai di vista la classe e l’eleganza.

7. E quindi fino a che punto i tuoi disegni riflettono la tua personalità?
Le mie creazioni fanno parte di me, sono un mezzo che utilizzo per esprimere quello che ho dentro, perciò mi rispecchiano perfettamente.

8. Cosa rappresentano per te i gioielli? Sei dell’idea che debbano rimanere puro ornamento o pensi che possano diventare il focus di un outfit?
L’accessorio da sempre è il protagonista indiscusso di un outfit. I look più chic e ricercati sono caratterizzati da abiti minimali e accessori preziosi, non parlo solo di bijoux, ma anche di borse e scarpe!

Tempus Fugit Pepper Chocolate pensorosacollana fatta a mano pensorosa pepper chocolatePepperchocolate pensorosa collana
9. Secondo te com’è cambiato oggi l’uso del gioiello?
Un tempo le donne con uno stile ricercato utilizzavano solo gioielli caratterizzati da brillanti naturali e oro zecchino. Oggi  collier e  tennis di pietre preziose vengono spesso dimenticati dentro una cassaforte per essere sostituiti da  bijoux  innovativi,  che seguono il trend del momento. Da due
anni a questa parte inoltre collane eleganti, che un tempo si abbinavano solo ad abiti da sera, vengono accostate a felpe e t-shirt sportive ed utilizzate sia per andare al lavoro la mattina che per fare un aperitivo o una cena con le amiche. Da qui la mia idea di ampliare la linea “Pepper Chocolate” con una serie di magliette in edizione limitata.

10. L’home-made e l’ hand-made sono tra i nuovi trend del momento, come vedi questo ritorno all’artigianalità?
Purtroppo siamo bombardati da pubblicità che sponsorizzano oggetti prodotti in serie, impersonali, inflazionati e spesso made in China. Da qui nasce una forte esigenza delle persone di avere un prodotto artigianale, unico e di qualità! Perciò molte aziende si sono convertite al Hand-Made in Italy.

11. C’è una tra le tue creazioni a cui sei legata particolarmente? E perchè?
Sono fortemente legata a tutte le mie creazioni e faccio sempre molta fatica a staccarmi da loro; ma una collana è rimasta nel mio cuore più di altre, perché è composta da elementi vintage che ho comprato in un negozietto di Parigi, durante uno dei miei viaggi di ricerca più belli.

12. Il nostro sito cerca di raccontare l’eleganza nelle sue varie forme, ma anche le ultime tendenze e i must have. Qual è la tua idea di eleganza? E quali credi saranno le prossime tendenze nel campo della bigiotteria?

L’eleganza è una dote innata ed intrinseca che una donna ha a prescindere dagli abiti o dai gioielli che indossa; l’abbigliamento e gli accessori possono solo aiutare a farla risaltare maggiormente. Elegante è una movenza, un modo di parlare, di camminare. Si può avere buon gusto, ma non eleganza, sono due cose diverse. Per quanto riguarda i “must have” invece, posso dirti che c’è un forte ritorno alla bigiotteria degli anni ’80, vistosa e colorata, ma resa soft grazie all’abbinamento di quest’ultima con  outfit  semplici ed estremamente sportivi.

Chanel tee pepper chocolate pensorosaOrecchini Fatti a Mano pensorosa pepper chocolateorecchini con croci pepper chocolate pensorosa

13. Un’ultima domanda, a questo punto siamo curiose di sapere: dove possiamo acquistare le tue creazioni?
Tutti i miei prodotti sono acquistabili direttamente sul mio shop online www.pepperchocolate.it oppure basta guardare la pagina “Negozi” del sito e
trovale lo store più vicino.

Non rimane altro che invitarvi ad entrare nel mondo pepperchocolate.it, a diventarne fan su facebook, a scoprire come affascianante sia il mondo creato da Greta Liberato che, dopo aver seminato sogni, ora ne raccoglie i frutti.

pepper chocolate pensorosa