Insight concept store presenta DESIGN 85 IC

insight bari design 85A Bari, nel concept store Insight, venerdì scorso è stata presentata DESIGN 85 IC, una capsule collection realizzata dal designer pugliese Ilario Casamassima. Splendida musica e ottimo vino non mi hanno distolto dall’obiettivo della serata, toccare con mano la collezione e saperne di più sul suo creatore.

Ilario Casamassima, nato a Canosa, classe 1985 è un giovane designer diplomato all’ISTITUTO EUROPEO di DESIGN (IED) che ha fatto dell’espressione di Confucio “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua” il suo motto. Seguendo così le sue attitudini, oggi lavora per AngelDevil, brand nato ad Andria, e nel tempo libero esprime la sua creatività ideando e realizzando splendidi capi. Nasce così DESIGN 85 IC, “un gioco“, tale lo definisce lo stesso Ilario, un modo per unire le sue passioni, la pittura da una parte e l’abbigliamento dall’altra. I suoi capi sono tutti pezzi unici, sotto ogni fronte. Ilario propone capi vintage, come un paio di guanti che appartenevano a sua nonna o come una giacca in pelle di sua madre, ma sceglie di esporre anche capi nuovi personalizzati e resi unici in base al suo stile. E’ una collezione unica, mai visto niente di simile prima e, devo ammettere, affascinante. Ogni capo ha una sua storia, ha una sua personalità (guardate le targhette con il prezzo e capirete), ecco perchè, come ci ha consigliato lo stilista “si tratta di capi da indossare con total look“, perchè saranno loro a conferire il carattere, a dare un’impronta all’ outfit.

borse

design 85 ic 1design 85 ic abiti

Partendo quindi da capi anonimi e comuni, “giocando” Ilario Casamassima ha cominciato a dare colore (nel vero senso della parola) a capi d’abbigliamento e accessori, ciò che in quel momento aveva preso il posto della classica tela. Focus della linea sono proprio loro, i colori, lasciati liberi, come schizzati senza alcun timore a rappesentare quasi un atto liberatorio, un gesto di riscatto.

La linea, come prosegue il designer, “trae ispirazione dalla musica“, vera condicio sine qua non, unico sfondo senza cui nulla sarebbe potuto essere. Proprio l’arte dei suoni è stata, non a caso, grande protagonista della sua tesi dal titolo più che esplicativo “Rock’n’roll Show”. La passione per essa ha infatti accompagnato Ilario durante tutta la sua vita… la creatività d’altronde necessita di stimoli!

borse

design 85 ic trenchstivali design 85 ic

Una linea giovane, divertente e creativa, una collezione che si oppone all’omologazione e di certo non adattta ai caratteri timidi, a chi vuole passare inosservato, ma a chi interesserebbe vestire simil personalità? La moda è arte e va esibita e questi capi lo dimostrano.

PS: I miei pezzi preferiti? Senza alcun dubbio il trench e la borsa fucsia!!!

i