Il film “Fine di una storia”

la locandina di la fine di una storia 10289 medium“Non ci si accontenta di un affetto, io volevo che l’amore continuasse per sempre e non diminuisse mai”

Tratto dal romanzo del 1951 di Grahm Greene, “Fine di una storia”, è un film drammatico, che racconta la storia d’amore tra lo scrittore Maurice Bendrix e Sarah Miles.

Ma Greene racconta se stesso nel suo celebre romanzo, tanto da non esserci confine tra lui e Maurice; Maurice è Greene stesso e Sarah è la sua Catherine.

Interpreti di “Fine di una storia” sono, Ralph Fiennes e Julianne Moore, quest’ultima nominata anche agli Oscar per la sua interpretazione. Regista è Neil Jordan, che ha diretto fra gli altri “Intervista col vampiro” e ha vinto l’oscar per la sceneggiatura de “La moglie del soldato”.

Durante il secondo conflitto mondiale, lo scrittore Maurice Bendrix (Ralph Fiennes) inizia una relazione con Sarah Miles (Julianne Moore), moglie dell’amico Henry.

Quando Sarah pone fine a questa storia, Maurice è convinto che la donna abbia un altro amante. Ma con l’aiuto di un detective, Maurice riesce ad avere il diario della donna e attraverso la lettura di questo diario, comprende che la decisione di Sarah, in realtà, è frutto della sua forte fede e di una promessa fatta. Maurice è colpito da una bomba e Sarah, in preghiera, promette che qualora l’uomo fosse riuscito a salvarsi, avrebbe rinunciato a lui. Una decisione lacerante, sopportata da quell’amore divino, che è pacificatore.

“L’amore non finisce anche se non ci vediamo”, frase pronunciata da Sarah, che racchiude, non solo il dolore per la rinuncia a quella storia, ma la promessa che il suo amore continua, anche a distanza.

Siamo bravi, noi, a fare promesse, promettiamo sempre grandi cose, giuriamo e facciamo patti. Ma di quante promesse, giuramenti e patti, ci siamo dimenticati. Non perché gli avessimo scordati realmente o quando abbiamo fatto una promessa non ci credevamo, solo che è difficile, troppo, mantenere una promessa; e al posto di Sarah, nessuno avrebbe rinunciato al suo grande amore, “solo” per quella promessa fatta Dio.

E voi che avreste fatto al posto di Sarah?, avreste portato a compimento la promessa fatta o una volta ottenuto ciò che desideravate ve ne sareste “dimenticate”?

Vi lascio pensare, ma prima godetevi la visione di “Fine di una storia”.

 

Carmen Sassanelli

 

Regia: Neil Jordan

Interpreti: Ralph Fiennes e Julianne Moore

Durata: 105 minuti

Data di uscita: 1999