Il film di Dracula

dracula1Io sono niente: senza vita, senza anima, odiato e temuto. Sono morto per tutta l’umanità. Ascoltatemi: io sono il mostro che gli uomini che respirano bramerebbero uccidere. Io sono Dracula!”

 

 

Come bene sapete halloween è ormai vicino, e sono sicura vi stiate munendo di trucchi, parrucche, unghie chilometriche e vestiti da utilizzare come travestimento per tale occasione; perché si sa non c’è niente di meglio di halloween per sbizzarrirci con la fantasia.

Per questo halloween vi consiglio di organizzare una bella festicciola in casa, di quelle che ti diverti un mondo e che mangi un sacco di schifezze.

E cosa c’è di meglio di un bel film da brividi per passare la serata di halloween??

Come già vi dissi questa estate (quando vi ho parlato di “Frankenstein”) non sono amante del genere horror, ma questo film è davvero bello, ed è…….(un po’ di suspance non guasta)…….”Dracula”.

Anche se il “primo” film di Dracula è quello interpretato da Christopher Lee (ma più che un film da paura sembrava la pubblicità del ketchup andato a male!), il film di Dracula di Coppola è decisamente il migliore e che ha dato il via al filone del vampire movies, che ha portato, poi, alla saga di twilight, “Vampire Diaries” e “True Blood”.

E se Robert Pattinson si limita ad essere un vampiretto qualunque, è Gary Oldman a interpretare il vampiro per eccellenza, il vampiro che più vampiro non si può, ovvero, Dracula.

Io amo Gary Oldman, e con la chioma lunga come porta in questo film (la portava anche nel “La lettera scarlatta”) lo trovo incredibilmente affascinante, anzi no……lo trovo incredibilmente sexy!!!!!

dracula2dracula3

Il cast del film di Dracula è stellare, ma d’altronde non ci si aspetta niente di meno da un film di Coppola, oltre al mio Gary, compongono il cast: Winona Ryder, Keanu Reeves e Anthony Hopkins.

Il film di Dracula è tratto dall’omonimo romanzo di Bram Stoker, e narra la storia del conte Draculia che si levò a favore della chiesa nel conflitto contro i mussulmani-turchi nel 400.

Quando ritorna a casa dopo il conflitto il conte scopre che la moglie, si è tolta la vita, perché gli avevano fatto credere che fosse morto.

 

L’ira del conte aumenta quando il sacerdote si rifiuta di concedere un dignitoso funerale all’amata moglie, condannandola alla dannazione.

Da questo momento il conte si vota al male diventando IL vampiro Dracula.

Nell’ Ottocento l’avvocato Jonathan Harker (Keanu Reeves) si reca in Transilvania per concludere degli affari con il conte Dracula, che quando vede la foto della fidanzata dell’avvocato, rivede in lei la defunta moglie. Così decide di partire per Londra in cerca della ragazza, che resta ipnotizzata da Dracula, che dopo essersi levato il lungo mantello rosso e dopo essersi fatto una plastica per togliersi tutte le rughe, si presenta da Mina (Winona Ryder) tutto bello e elegante.

dracula5

Dimenticavo di dirvi che nel cast del film di Dracula c’è anche la bellissima Monica Bellucci, che come la Cucinotta, che dice di essere stata una bond girl, ma che in realtà compare nel film di 007 per neanche cinque minuti, anche la bella Monica compare per qualche minuto (fa comunque curriculum) nel film, giusto il tempo di dissanguare il bel Keanu Reeves.

Allora se volete passare un halloween da brividi, munitevi del dvd del film di  Dracula e gustatevelo con i vostri amici, e mi raccomando munitevi di aglio e croci e soprattutto tenete ben coperto il collo, che non si sa mai!!!!

Carmen Sassanelli

 

 

Il film di Dracula

 

Data di uscita: 1992

Durata: 122 minuti

Regia: Francis Ford Coppola

Interpreti: Gary Oldman, Winona Ryder, Keanu Reeves e Anthony Hopkins.