il film di Anna Karenina

anna karenina  2“Ogni volta che lui parlava con Anna, negli occhi di lei si accendeva un lampo di gioia e un sorriso di felicità piegava le sue labbra vermiglie. Era come se facesse uno sforzo su di sé per non mostrare al di fuori questi segni di gioia, ma essi emergevano da soli sul suo viso”.

 

Un caro saluto mie super-mega glamour lettrici di pensorosa. La scorsa settimana vi ho consigliato/obbligato, di catapultarvi il più velocemente possibile al cinema, per vedere “Magic Mike“(spero per voi che lo abbiate fatto), questa settimana vi propongo un film di diversa caratura e di argomento altrettanto diverso, “Anna Karenina“.

Aspettando l’uscita nelle sale della nuova rivisitazione del celebre romanzo Anna Karenina di Lev Tolstoj con recitano Keira knightley e Jude Law, previsto per il 2013 diretto da Joe Wright (“Orgoglio e Pregiudizio” “Espiazione”), vi consiglio di vedere l’Anna Karenina di Bernard Rose, con Sophie Marceau (parecchio cresciuta dal “Il tempo delle mele”) e Sean Bean. Anche se le trasposizioni sono moltissime “Anna karenina” è un film drammatico, che racconta la tormentatissima storia d’amore tra Anna Karenina e l’ufficiale-conte Vronski.

Anna è sposata, ma l’amore per l’affascinante Vronski gli da la forza per lasciare tutti e tutto (un figlio e la città in cui ha sempre vissuto, la Russia).

Anna è sola, tutti la emarginano in quanto adultera, la devasta ancora di più (la così detta mazzata tra capo e collo, per rendere ancora di più l’idea) il sospetta che Vronski la tradisca con la principessa Sorokina.

film Anna Kareninaanna karenina

Dopo una violenta scenata di gelosia, tra Anna e Vronski, Anna esce di casa e si reca alla stazione, per……….

Anche se so già che sapete tutti come va a finire, la storia è trita e ritrita e ritrita, non voglio raccontarvi, io, il finale, vi consiglio, per rendere l’idea, di non comportarvi come Anna, se litigate col fidanzato, andate a fare shopping, ma no alla stazione!!

A parte gli scherzi, il film è molto bello, e se siete come me, legate a quel sano romanticismo di altri tempi, in un periodo in cui la dimostrazione di amore più profonda è attaccare un lucchetto al palo (Moccia docet), non potete perdervi la visione di questo film.

Belle fanciulle!!! chiamate a raccolta tutte le vostre amiche, e munite di kleenex e cappotti (che si va in Russia) gustatevi “Anna Karenina“.

Carmen Sassanelli

Anna Karenina

anna karenina film

  • Data di uscita: 1997
  • Regia: Bernard Rose
  • Interpreti: Sophie Marceau e Sean Bean
  • Durata: 108 minuti