I migliori film per Halloween

film halloweenCare lettrici di pensorosa, come ben saprete, il giorno di halloween è ormai arrivato. Sono sicura avrete già scelto il vostro travestimento, il trucco, il parrucco e il menù per l’occasione, tutto rigorosamente a base di zucca.

Devo ammettere che se penso alla zucca, la prima cosa che mi viene in mente è la carrozza di Cenerentola, ma ciononostante, anche io sono piuttosto attirata dal fascino e mistero di questa festività.

E tra “dolcetto o scherzetto?” e la famosa jack-o’-lantern, anche lo spazio per qualche buon film, perfetti per l’occasione, lo si trova. Pur non essendo una fan dei film horror, che delle volte risultano essere più degli orrori, l’industria cinematografica è ricca di thriller, cartoni e commedie, belli e perfetti per festeggiare la notte dei morti.

Il mistero di Sleepy Hollow

Se volete vedere un film lugubre e al contempo divertente, il regista gotico per eccellenza, Tim Burton, potrebbe fare al caso vostro:

  • The Nightmare Before Christmas
  • Edward mani di forbice
  • Il mistero di Sleepy Hollow
  • La sposa cadavere
  • Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street
  • Dark Shadows

Film in cui predomina il bianco e nero e con protagonisti che pur avendo un lato oscuro, oscurissimo, si dimostrano impacciati e spassosi.

The Nightmare Before Christmas

Francis Ford Coppola, tra un padrino e l’altro, ha portato sul grande schermo, la storia del vampiro per eccellenza, “Dracula di bram stoker”, con un fantasmagorico Gary Oldman nel ruolo del conte. Amore, sangue e qualche manina per coprirsi gli occhi ci scappa pure. Andate sul sicuro.

Altrettanto bello e pauroso, è il “Frankenstein” diretto da Kenneth Branagh e interpretato dal premio oscar Robert De Niro. Brrrrr, pauraaa!!

Frankenstein robert de niro

Intervista col vampiro” può essere la scelta, per coloro che non è halloween senza vampiri, e perché no, godere anche delle bellezze di questo film. Tra Tom Cruise, Brad Pitt e Antonio Banderas, mica male come halloween.

Per gli appassionati dei thriller, i film su cui garantisco sono: “Seven” dove gli omicidi si svolgono in base ai sette vizi capitali;

Jack lo squartatore” film sul “primo” serial killer della storia ;

Il silenzio degli innocenti” sul cannibale Hannibal Lecter .

Il silenzio degli innocenti

Per coloro, invece, che vogliono solo vedere un film leggero e divertente, consiglio: “Hocus Pocus” con Sarah Jessica Parker prima delle Manolo e “Amori & incantesimi”, commedia romantica con Sandra Bullock e Nicole Kidman nel ruolo di due sorelle-streghe.

Carmen Sassanelli