Frankestein il film con Robert De Niro

1994 mary shelleys frankenstein poster4“Tu mi hai dato la vita e poi mi hai lasciato a morire”

Un dolce saluto care lettrici di Pensorosa, in questi mesi in cui ho cercato di tenervi compagnia, consigliandovi dei film da vedere, non vi ho mai proposto un film Horror. Cosa che farò questa settimana, con il film Frankestein con Robert De Niro.

Film tratto dal romanzo del 1831, della scrittrice inglese Mary Shelley, “Frankenstein, o il moderno Prometeo”.

Ci sono state innumerevoli trasposizioni di “Frankenstein”, avvolte anche divertenti (come quello del 1974 “Frankenstein Junior”), ma il “Frankenstein” che vi propongo è quello del 1994, diretto da Kenneth Branagh, e non è affatto da ridere.

DeNiroFrankenstein6Victor and Elizabeth Frankenstein

Branagh oltre a dirigerlo lo interpreta, insieme a altri due bravissimi attori: Robert De Niro e Helena Bonham Carter.

Victor Frankenstein (Kenneth Branagh) ha avuto un infanzia felice, ma la sua esistenza viene sconvolta dalla morte della madre. Da quel tragico avvenimento, nasce in lui il desiderio di creare un essere umano perfetto e dalla vita lunga.

Studiando ed esaminando cadaveri, darà vita a una creatura ripugnante e malvagia.

Victor rinnegherà il “demone”, che gli si ritorcerà contro uccidendo le persone più vicine a lui, compresa la sua amata Elisabeth (Helena Bonham Carter).

frankenstein 1994 1920x1280 643666Frankenstein Branagh  DeNiro

La colonna è stata composta da Patrick Doyle, compositore britannico, specializzato nello scrivere colonna sonore, come: “Carlito’s Way”, “Harry Potter” e “Hamlet”.

Devo ammettere che non amo i film horror, un po’ perché delle volte più che mettermi paura mi fanno ridere, in po’ perché preferisco vedere un bel thriller, che mi tiene col fiato sospeso.

Però ci sono due film che davvero mi sono piaciuti, nonostante il genere: “Dracula” di Coppola e  “Frankenstein” di Branagh (tra l’altro questo film è stato prodotto da Francis Ford Coppola).

Quindi care ragazze, non abbiate paura, ma guardatevi questo bel film, e non vi preoccupate De Niro è affascinate anche quando è un mostro.

 

Carmen Sassanelli

Il film Frankesteincon con Robert De Niro

Frankestein il film con Robert De Niro

Regia: Kenneth Branaght

Interpreti: Kenneth Branagh, Robert De Niro, Helena Bonham Carter

Durata: 123 minuti

Data di uscita: 12 ottobre 1994

Genere: horror