Dukan radiato dall’ordine dei medici

dieta dukanNon è solo una voce di corridoio. E’ proprio vero. Il guru dellla forma fisica, il re delle diete, il dottor Pierre Dukan è stato radiato dall’ordine dei medici. Cosa non ha funzionato?

La dieta iperproteica da lui proposta ha riscosso un enorme successo, ricordate in che forma è arrivata Kate Middlenton al matrimonio? E’ vero che la neo principessa non è che necessitasse di chissà quale miracolo, eppure i suoi risultati li ha avuti.

La dieta Dukan è una dieta molto pericolosa, così come tutti i regimi alimentari non equilibrati, da seguire con attenzione e per breve tempo senza mai dimenticarsi di confrontarsi con il proprio medico o nutrizionista.

Eppure non è stata tale dieta a causare al dottor Dukan la radiazione dall’albo, ma il successo che il Dottor Dukan ha ottenuto, grazie alla sua dieta, gli ha fatto mettere un piede in fallo e si sa con la salute della gente non si scherza.

Due procedimenti disciplinari pendono sul capo del guru delle diete, e per evitarli il dottor Dukan ha deciso di chiedere la radiazione dall’albo lo scorso 19 aprile, ma essendo provvedimenti iniziati prima della sua auto-radiazione, verranno comunque portati a termine.

E se non è stata la tanto discussa dieta Dukan a causare tutto questo pandemonio a cosa lo dobbiamo ricondurre?

L’ordine dei medici di Parigi accusa dil Dottor Dukan di non aver rispettato «il codice etico, secondo cui un medico deve essere prudente nelle sue affermazioni pubbliche» a causa di una poco prudente affermazione fatta dal guru, secondo il quale per prevenire l’obesità bisognerebbe aumentare il punteggio di laurea agli studenti che non abbiano preso peso negli ultimi due anni. Oltre ad una accusa di “discriminazione fisica” dal Ministero dell’Istruzione, la dichiarazione del dottor Dukan ha creato un vero e proprio pandemonio. 

Prima di essere un brillante e famoso dietologo il Dottor Dukan è un medico e come tale ci si aspetterebbe un codice etico da rispettare, tanto più che con la sua dieta è entrato nelle case e nella testa di migliaia di persone condizionando non solo le loro abitudini alimentari.

Concludendo la dieta dukan rimane una valida proposta ipocalorica da seguire con tutte le attenzioni del caso, in quanto è notoriamente sbilanciata, ma sulla salute non si scherza, a volte è meglio affidarci ad un nutrizionista e hai suoi consigli personalizzati per le nostre problematiche che fidarci di un libro, venduto a scopo di lucro, e considerarlo al pari di un libro sacro.

Commentate con noi questa notizia nel forum di pensorosa: Dukan radiato dall’ordine dei medici.