Cercasi amore per la fine del mondo

Cercasi amore per la fine del mondo cover locandina xlgSan Valentino, la festa degli innamorati. Fiori, cioccolatini, regali, parole dolci; che assicurerebbero l’assunzione immediata ai “Baci Perugina”, per inventare nuove frasi da inserire nei famosi bigliettini.

E noi donne, perdiamo la lucidità e la furbizia che ci contraddistingue, e crediamo inesorabilmente a quelle parole: “Sei tutta la mia vita”, “Non posso vivere senza di te”, “Ti amerò per sempre”.

Con la speranza, davvero, di ritrovare quella mano nella nostra anche quando sarà paffuta e rugosa, insomma, invecchiare insieme.

Le coppie camminano per strada mano nella mano e nell’aria sembrano risuonare i violini, che fanno da colonna sonora, a questa giornata così speciale.

Poi arriva inesorabile, il giorno di San Faustino. Il contentino, l’avanzo del giorno prima, la minestra riscaldata. La festa dei single. Ma cosa si festeggia?, L’eccesso di bile procurato dal giorno precedente?, L’acidità causata dalla zitellagine?

cercasi amore fine mondo

Niente parole dolci, niente cioccolatini, niente fiori, le uniche parole sono i discorsi, detti di fronte allo specchio, di autoconvincimento:”L’anno prossimo festeggerò anche io San Valentino”, “Troverò quello giusto”.

E come delle Bridget Jones si passa la giornata immersi nel piumone a ingozzarsi di gelato.

Ed ecco un film, perfetto per le coppie, ma anche per i single, per i romantici in genere: Cercasi amore per la fine del mondo.

La strana coppia di interpreti è formata da, Keira Knightly (dal 21 nelle sale con Anna Karenina) e Steve Carell.

Dopo essere scampati alla profezia Maya,”Cercasi amore per la fine del mondo“, ripropone, come suggerisce già il titolo, tale argomento.

01 cercasi amore per la fine del mondocercasi amore per la fine del mondo

La fine è ormai vicina, c’è la più totale anarchia, il caos, e tutti cercano, in quel breve tempo che resta, di fare tutto ciò che non hanno fatto durante una vita intera.

Dodge (Steve Carell) e Penny (Keira Knightly) abitano nello stesso palazzo, ma si conoscono solo ora, dopo anni, passati praticamente uno di fianco all’altro.

Dodge dopo essere stato lasciato dalla moglie, vuole ritrovare la fidanzata del liceo. Mentre Penny, dopo una serie di amori sbagliati, vuole passare gli ultimi giorni che gli restano con la sua famiglia.

cercasi amore fine mondo

E così in un viaggio assurdo, privo di regole, i due comprendono che non c’è cosa che desiderano di più, che vivere ogni secondo che gli resta, insieme.

Forse è stato giusto così, conoscersi in quella circostanza, con così poco tempo da trascorrere insieme. Perché la vita non gli avrebbe permesso comunque di sperimentare e invecchiare insieme, a modo suo la vita gli ha regalato, comunque, un lieto fine.

Si sono incontrati e amati, e non hanno vissuto il tempo in cui il loro”NOI” si sarebbe consumato e sarebbe crollato come un castello di sabbia.

Cercasi amore per la fine del mondo“, è un film carino, insolito, con un finale non del tutto dolce, ma che lascia quell’amaro, quel senso di vuoto, che lo rende più vero e meno “film”.

Carmen Sassanelli

Il film “Cercasi amore per la fine del mondo”

cercasi amore per la fine del mondo

 

Regista: Lorene Scafaria

Interpreti: Keira Knightly e Steve Carell

Durata: 101 minuti

Data di uscita: 17 gennaio 2013