Buccia di banana

Lunedì 21 Maggio 2012 18:45 Cristina Pierangeli

BUCCIA DI BANANA giusi ferrèGiusi Ferrè è senza dubbio uno dei più noti guru della moda italiana. Simpatica, ma anche pungente, è forse l'unica giornalista italiana che è riuscita ad essere apprezzata nel mondo della moda pur, in realtà, non seguendola, ma rimanendo sempre fedele al suo stile così unico e caratterizzante.

Una dote, quella di rimanere sempre fedele a se stessa, che non solo è doveroso riconoscerle, ma che la rende un vero e proprio personaggio.

Con alle spalle quindi una brillante carriera da giornalista di moda iniziata nel 1980, Giusi Ferrè, ha deciso ormai da qualche anno di fare un passo avanti accostando alla scrittura anche un altro mezzo di comunicazione, la televisione. Ha realizzato così il programma Io Donna - Buccia di Banana che, giunto alla quarta edizione, è diventato una delle trasmissioni più seguite e amate da noi donne.

Le nuove puntate di Io Donna - Buccia di Banana, in onda su Lei TV (canale 127 di Sky) ogni giovedì alle ore 21.00, sono state però rivelatrici di divertenti e interessanti novità.

Il concept del programma è rimasto identico: aiutare due donne a prefezionare (o meglio stravolgere) il proprio look. Per fare ciò, Giusi Ferrè è affiancata come ogni anno dalle due coppie di stylist più famosi d'Italia: i simpatici coniugi Roberta e Antonio Murr e il determinato Matteo Osso con la dolce Julie Kosossey. Ma le novità? Il primo cambiamento consiste nell'aggiunta per le due coppie di stylist di una difficoltà. Infatti da quest'anno a scegliere i negozi in cui fare shopping per migliorare i looks delle sfidanti sarà proprio la conduttrice che, di volta in volta, opterà sia per boutiqué, che per negozi fast fashion.

Durante la trasmissione e prima di decretare la vincitrice, Giusi Ferrè ha sempre dato spazio a consigli su stile e abbinamenti spiegando anche i significati dei termini più disparati utilizzati in questo strano, ma affascinante mondo della moda, ma ha sempre tralasciato la questione make up. Ecco quindi che con la quarta edizione accanto alle rubriche Dizionario della moda, Flop parade e Giusi e costumi, nasce Giusi make up, che analizza il maquillage di donne famose che si distinguono per il loro trucco perfetto. Accanto a questi spazi prendono piede anche nuove sezioni come Coco Story per ripercorre gli elementi più significativi del guardaroba di Chanel, e Accessori di stile, una guida preziosa sugli accessori che non possono mancare nell’armadio di una donna di classe.

giusi

Oggi, più che mai però, Giusi Ferrè si dimostra l'incredibile donna amante della moda che è. Visto l'enorme successo del suo programma ha scelto di unire la passione per la scrittura con la capacità di offrire più che regole, consigli di moda e ha realizzato il libro edito da Rizzoli “Buccia di banana. Lo stile e l’eleganza dalla A alla Z”. Si tratta di un cammino guidato, un excursus in 65 voci (dalla A di “Animal Print” alla Z di “Zebra”) in cui attraverso esempi fotografici di terribili accostamenti o di raffinata perfezione l'autrice pilota il lettore verso un'unica e sola meta: l'eleganza. A dimostrazione però di come la moda sia anche pratica e di come sia importante poter vedere per capire, il libro presenta illustrazioni di look commentati da Giusi stessa. Ma non finisce qui, “Buccia di banana. Lo stile e l’eleganza dalla A alla Z” propone approfondimenti sui must della moda, sulle regole per abbinare nel modo giusto forme e colori non solo tra loro, ma rapportandosi anche alle caratteristiche fisiche di ogni donna.

giusi ferrelibro giusi ferrè buccia di banana

Se però i suggerimenti offerti tra la trasmissione e il libro non dovessero bastarvi e se desiderate approfondire la vostra conoscenza in fatto di moda, on line trovate il blog ufficiale del programma www.bucciadibanana.it, dove sano disponibili contenuti inediti, approfondimenti e suggerimenti per tutte le fashion victim.


Potrebbe interessarti anche:
Dietorelle: nuove caramelle ancora più gustose

L'autunno è arrivato e con esso si ricomincia la solita routine, a volte stanca...

Concorso a premi Yes Machine di Nuvenia. In palio 5000 Adventure kit

A quale donna non piace vincere? Ci sono addirittura alcune amiche che sostengon...

Hill's e 'Le avventure della vita', uno spazio su Facebook dedicato ai cuccioli

Crescere, vivere, maturare con accanto un amico a quattro zampe è una delle pi...

Repellente antizanzare Jungle Formula

La stagione calda piace a tutti perchè fa pensare alle tanto attese vacanze, al...

Dietorelle e la giornata ideale di una donna

Anche se tecnicamente siamo ancora in primavera, le temperature calde ci fanno g...

“Piccoli amici, grandi pasticci”. Racconta i guai del tuo cane e vinci grandi premi

L'amore che i nostri amici a quattro zampe riescono a offrire è non solo unico,...

Ammorbidente Vernel: 8 settimane di profumo di pulito

Se c'è un profumo che inebria chiunque, se c'è un odore che piace a tutti, è ...

Tutti pazzi per la Frutta! La Mostra fotografica

Anche quest'anno nelle scuole è stata offerta agli alunni della frutta. ...

Percorsi di moda a Firenze

Anche quest'anno il capoluogo toscano presenta il progetto “Mestieri della mo...

Taylor Mosen testimonial per Material Girls?

Finalmente abbiamo qualche indiscrezione piu' certa riguardo alla testimonial sc...

captcha