Alice in Wonderland Johnny Deep

2010 alice in wonderland poster 003“La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!”

 “Alice in Wonderland” risulta essere al decimo posto fra i film di maggiore successo nel mondo.

Successo dovuto, un po’, per l’utilizzo del 3D e del motion capture, un po’, per la frizzante presenza di Johnny Deep come cappellaio matto, ma soprattutto, per la notorietà della storia, conosciuta dal mondo intero grazie al film d’animazione del 1951, prodotto da Walt Disney.

“Alice in Wonderland” ha ricevuto due premi oscar nel 2011: miglior scenografia e miglior costumi; e vede Johnny Deep lavorare nuovamente con il regista Tim Burton (hanno lavorato insieme per ben 7 film, compreso il recente “Dark Shadows”).

La storia di “Alice in Wonderland”, non è giusto dire sia tratta dal romanzo del 1865, scritto da Lewis Carrol, “Alice’s adventures in Wonderland”.

alice in wonderlandalice in wonderland 2010 2763 poster

Ma il film racconta una nuova storia, Alice (il talento puro Mia Wasikowska) è ormai diciannovenne e non ricorda nulla delle sue avventure nel paese delle meraviglie, avvenute molti anni prima. Ma scappando, dalla festa in cui aveva ricevuto una proposta di nozze, vede un Bianconiglio che corre e si getta improvvisamente in un buco ai piedi di un albero.

Alice curiosa, sporgendosi dal grande buco, dove si era gettato il Bianconiglio, vi ci cade dentro.

La spaesata Alice si trova a vivere in un mondo fantastico, popolato dalla Regina Bianca (Anne Hathawey), la Regina Rossa (Helena Bonham Carter), i gemelli Pancopinco e Pincoponco, lo stregatto, il cappellaio matto (Johnny Deep) e il Brucaliffo, che mostra alla giovane Alice il suo eroico destino, ovvero, uccidere un mostro, simile ad un drago, che è al servizio della Regina rossa, e portare la pace nel meraviglioso mondo.

alice in wonderland movie image mia wasikowska 01Alice In Wonderland  1

Le atmosfere del film sono godiche, tipiche dei film diretti da Tim Burton, basti pensare a “Sweeney Todd” .

Il film nel complesso è carino, anche se messa d’avanti a una scelta, se vedere il film d’animazione della Disney e il film di Tim Burton, sceglierei ad occhi chiusi di rivedere il cartone animato.

La colonna sonora è stata composta da Danny Elfman, ma comprende anche la canzone di Avril Lavigne “Alice”.

Allora ragazze, concedetevi un po’ di magia in questa estate e gustatevi “Alice in Wonderland”, fosse solo per vedere Johnny Deep che balla la break dance alla fine del film.

 

Carmen Sassanelli

alice in wonderland

Regia: Tim Burton

Interpreti: Johnny Deep, Mia Wasikowska, Anne Hathawey, Helena Bonham Carter

Durata: 108 minuti

Data di uscita: 2 Marzo 2010

Genere: fantastico