Sophie Kinsella: Diva del Chick-lit

Madeleine Wickham, in arte Sophie Kinsella, è una scrittrice inglese ed è l’indiscussa diva del Chick Lit, il genere letterario che ha invaso le librerie mondiali negli ultimi anni.Laureata in Economia e Filosofia all’Università di Oxford ha iniziato la sua carriera come giornalista finanziaria, dedicandosi successivamente unicamente alla narrativa.

Ha esordito con alcuni romanzi, pubblicati con il suo nome, di stampo prettamente “femminile” sullo stile di Rosmunde Pilcher, per poi ottenere il primo successo, quando nel 2000, con lo pseudonimo Sophie Kinsella pubblicò il suo primo best seller Chick Lit: I Love Shopping. Fra il 2000 ed il 2007 ha pubblicato, sempre con lo pseudonimo, altri sei romanzi, fra cui quattro sequel di I Love Shopping.

Dalla sua frizzante penna sono nate le esilaranti avventure di Becky Bloomwood, protagonista della saga di “I Love shopping” ( approdata anche sul grande schermo nel 2009 ), ragazza svampita con un’ unica passione e religione: lo shopping. Che siano borse, scarpe, libri, penne, fazzoletti, cornici…non importa purché ci sia un minimo di sconto e che si possano acquistare. La spassosa vicenda di Emma Corrigan, sbadata e logorroica protagonista di Sai Tenere un Segreto?, la giovane Samantha Sweeting che nel romanzo La Regina della Casa, getta all’aria la sua brillante carriera di avvocato per fare la cameriera in una casa di campagna, la smemorata Lexi, protagonista di Ti Ricordi di me?, che risvegliandosi priva di memoria scopre di essere sposata con un uomo ricco, bello e brillante, ma le sue avventure tragicomiche la porteranno a scegliere tutt’altra strada.

Nel 2008 pubblica con il suo vero nome La Signora dei Funerali, la storia divertente e malinconica di una donna che decide di vendere la sua compagnia a tristi ed inconsolabili vedovi fino a conto bancario esaurito.

Ultimamente ha pubblicato, ancora con pseudonimo, La ragazza fantasma le avventure di una ventisettenne alle prese con il fantasma della sua giovane zia di 105 anni.

Madaleine Wickham, attualmente, vive in Inghilterra con il marito ed i figli.

Flavia Pellegrino