Kathleen Mc Gregor

Kathleen Mc GregorL’epopea dei pirati, eroi romantici per molti nonostante nella realtà storica fossero ben diversi, affascina periodicamente le generazioni di lettori e spettatori, basti pensare al successo recente della serie cinematografica dei Pirati dei Caraibi con Johnny Depp o al fatto che l’ultimo romanzo del compianto Michael Chrichton fosse proprio una storia di pirati, sia pure più storica di altre.

In Italia c’è stato uno dei maggiori autori di romanzi pirateschi, Emilio Salgari e oggi fa piacere che, dopo le vicende romanzesche di Emilio Salgari di un secolo e passa fa, un nuovo autore, anzi una nuova autrice italiana immerga di nuovoi suoi lettori e lettrici in quelle avventure e atmosfere.

Kathleen Mc Gregor è autrice di diversi romanzi ambientati nei Caraibi del Seicento, in cui si rivivono le avventure di eroi ma soprattutto indomite eroine, tra pirateria e passioni, incentrati su personaggi di un unico universo narrativo ma che vivono avventure diverse e che si possono anche leggere singolarmente. Appassionata di letteratura a tutto campo, da Omero a Stevenson, da Salgari a Ken Follett, Kathleen Mc Gregor crea romanzi storici dove passione e azione si mescolano come nella migliore narrativa avventurosa, portando in un mondo che molti hanno eletto a simbolo di libertà contro gli oppressori, ma di cui l’autrice non nasconde difetti e violenze, pur raccontando di eroi e eroine.

Dopo alcune edizioni di qualche anno fa oggi di non facile reperibilità, i libri di Kathleen Mc Gregor stanno riuscendo per la Leggereditore, che ha pubblicato Corinna e La sposa spagnola, continuando a proporre anche autrici italiane alternandole alle onnipresenti straniere, e non trascurando nessun aspetto della narrativa al femminile, tra romanzo storico, paranormale, contemporaneo, chick lit.

kathleen mc gregorla sposa spagnola Kathleen Mc Gregor

Corinna racconta la vicenda di una protagonista, a metà strada tra Jolanda la figlia del corsaro nero e Lady Oscar, che fugge da un matrimonio imposto diventando lei stessa una donna pirata e vivendo rocambolesche avventure dove troverà l’amore per il corsaro Dorian O’Rourke.

La sposa spagnola racconta le avventure invece di Soledad, anche lei vittima di un matrimonio imposto, che si scontra con il meticcio John Mc Fee, già compagno d’avventure di Dorian, e con il quale vivrà passione e avventura, trattando anche tematiche come la schiavitù e le discriminazioni.

Seguiranno altri libri, tra ripubblicazioni, nuove edizioni e novità, anche perché Kathleen Mc Gregor non sembra intenzionata a lasciare il mondo dei Caraibi, soprattutto dopo che c’è stato chi ha parlato di lei come la Wilbur Smith italiana.

Kathleen Mc Gregor incontra gli amanti dei suoi libri nel suo sito ufficiale, e nel suo blog, Kate’s world, dove trovano spazio anche curiosità e notizie sulla vita dei pirati, sulle vicende storiche, sul loro impatto nel mondo di oggi, come il ritrovamento recente della Satisfaction, la nave di Henri Morgan, celebre filibustiere agli ordini di Carlo II.

Corinna, Kathleen Mc Gregor, Leggereditore

La sposa spagnola, Kathleen Mc Gregor, Leggereditore

Elena Romanello