Harmony: la passione tutta femminile

Quante volte, passando accanto ad un edicola avete notato quei piccoli libricini con immagini terribilmente spinti tanto da essere quasi vietati ai minori e titoli spesso ridicoli per quanto smelensi? Questi libri, sono i romanzi “harmony” tanto amati da moltissime donne.

Il genere “harmony” è un genere editoriale internazionale mensile, gestito in Italia dalla Mondadori, distribuito a costi ridotti in edicola. In questo grande genere, troviamo tutta una serie di romanzi con un unico filo conduttore: “l’amore”.

E’ un genere spesso disprezzato dagli amanti della letteratura poiché in essi vedono solo trame scadenti e scontate, ed uno stile letterario che a volte fa storcere il naso.

A volte con ambientazione storica, a volte con ambientazione contemporanea, i personaggi e la trama sono per lo più molto simili, c’è sempre una “lei”, timida o intraprendente, sfacciata o goffa, che ha la capacità di far scapicollare il cuore e la razionalità del “lui” di turno, solitamente lo scapolo più ambito, un po’ rude, ma con il testosterone a mille.

Attraverso vicende, più o meno avventurose o drammatiche obbligatoriamente condite da una sana dose di sensualità ed erotismo, “Lui” e “Lei” riescono a far trionfare il loro amore e concludere il romanzo felici e contenti… perché infondo un bel “Vissero felici e contenti” ci piace ancora!

Il genere harmony è rivolto a tutta quella fascia di lettori, che per qualche ora desiderano chiudere il mondo in una stanza blindata, ed immergersi nelle atmosfere romantiche e sensuali del romanzo, e dedicato a tutti quei lettori ancora affezionati al principe azzurro, che non si abbattono di fronte al cinismo, ma continuano, attraverso poche pagine, a sognare, ed a guardare il mondo un po’ più “Rosa”.

Flavia Pellegrino