Libri per ragazze di 20 anni

I 20 anni sono un periodo emozionante nella vita di ogni donna, siete finalmente libere dai confini della scuola, siete abbastanza grandi da poter affittare un appartamento per conto vostro, avere un lavoro che vi paghi abbastanza per mantenervi e forse anche avere una vostra auto.

Questo nuovo livello di indipendenza comporta molti cambiamenti nel modo in cui trascorrete il vostro tempo, con chi lo trascorrete e che tipo di futuro volete per voi stessi è anche il momento perfetto per leggere alcuni libri che parlano di donne ventenni, perché vi ricorderanno che essere una ragazza non è solo questione di ragazzi, shopping e feste, ma anche di vivere ad alta voce come la donna sicura di sé che Dio ha creato per voi. La lettura ci sfida a crescere come individui e ci aiuta a capire meglio noi stessi.

Perché leggere a 20 anni?

Leggere non è solo un’attività, è uno strumento potente che può aiutarvi a capire meglio voi stessi e ad acquisire conoscenze che vi accompagneranno per tutta la vita.

La lettura crea anche una cultura dell’apprendimento permanente: quando si legge, si amplia il proprio vocabolario, si entra in contatto con nuove idee e prospettive e si imparano cose nuove che aiutano a risolvere i problemi e a raggiungere i propri obiettivi. La lettura ha anche un effetto positivo sulla salute mentale.

Può ridurre lo stress, aiutare a mantenere il buon umore, migliorare il sonno e aiutare a mantenere l’equilibrio emotivo. La lettura può essere un’esperienza rilassante e piacevole. Può aiutare ad allontanarsi dai fattori di stress o a elaborare e comprendere i propri sentimenti se si sta attraversando un momento particolarmente difficile della propria vita.

Quale libro regalare a una ragazza?

Una ragazza che sogna in grande può avere un assaggio del ricco patrimonio letterario attraverso racconti e romanzi. Una ragazza che ha rispetto per se stessa, ad esempio, si commuove di fronte alle opere letterarie, così come ogni libro di questo elenco dovrebbe essere letto almeno una volta.

Piccole Donne

Il romanzo Piccole donne, pubblicato per la prima volta nel 1868, è considerato il manifesto del significato della famiglia e dell’importanza dell’insegnamento dei genitori. Offre uno spaccato della frenetica società americana di fine Ottocento, così come della famiglia March e delle sue figlie Meg, Beth, Jo e Amy, un personaggio di fantasia ispirato alla stessa Louisa May Alcott. Le loro vite sono caratterizzate dai loro inseguimenti, dalle difficoltà economiche e dalle loro relazioni, che iniziano con Laurie.

Cime tempestose

La decisione della famiglia Earnshaw di accogliere un ragazzo senzatetto di nome Heathcliff nel romanzo di Emily Brontë dei primi anni del 1800 è il catalizzatore di un legame distruttivo tra Catherine, uno dei figli, e Heathcliff. Nonostante la comune simpatia, Catherine e Heathcliff sono divisi dalla loro posizione sociale. Il desiderio, la vendetta, la devozione e il rimorso spingono Heathcliff a perseguire la sua vendetta mettendo eccessivamente a rischio la salute di Catherine.

Orgoglio e pregiudizio

Il tema principale di questo romanzo classico inglese è la ricerca di marito da parte della famiglia Bennet per le sue cinque figlie, in particolare per Elizabeth, che è la protagonista. I Bennet sono una famiglia di classe inferiore ed Elizabeth è oggetto di pregiudizi da parte di Darcy, un membro della classe superiore, che ha pregiudizi nei loro confronti. Il romanzo, che si svolge all’inizio del XIX secolo, esplora la vita della classe media inglese, tra balli, quartieri e giovani donne in cerca di marito. Poiché in quel periodo le donne non potevano lavorare e non potevano ereditare i beni del padre, il matrimonio era la loro unica fonte di reddito.

Che tu sia per me il coltello (David Grossman)

La dipendenza da un amore così forte e contrastato da diventare un coltello con cui frugare in me stesso è il fatto che tu sei per me, Yair e Myriam si scambiano lettere d’amore, dando vita a una storia avvincente che terrà il vostro amico incollato fino all’ultima pagina.

Biografia involontaria degli amanti (Joao Tordo)

Un giovane poeta messicano e un anziano professore sperimentano un amore totalizzante per una donna dal passato controverso, in un viaggio a ritroso alla ricerca della verità, e la consapevolezza che bisogna accettare il presente per poter vivere nel futuro.

In un volo di Storni di Giorgio Parisi

Giorgio Parisi, premio Nobel italiano per la Fisica nel 2021, ha pubblicato per Rizzoli una chicca che sicuramente entusiasmerà la vostra fidanzata dalla mentalità scientifica. Grazie alla sua mente brillante, ha cercato di trovare regole nei sistemi complessi perché trovava i sistemi semplici un po’ noiosi.

L’importanza di osare di Jean Case

Secondo il libro di Jean Case “L’importanza di osare”, è necessario rischiare per avere successo. Nel testo del libro si legge che gli uomini e le donne di successo tendono ad avere un certo tratto di personalità. Questo tratto è la temerarietà. In altre parole, le persone spericolate sono quelle che, a differenza di chi ha buone idee, denaro a sufficienza o aziende forti alle spalle, non hanno paura di rischiare. L’imprudenza e l’impertinenza sono i tratti che trasformano una persona comune in un individuo che corre dei rischi. Di conseguenza, i cosiddetti promotori del cambiamento, come vengono definite le persone di successo nel libro, hanno il coraggio di andare oltre la loro zona di comfort e di lasciare spazio all’assunzione di rischi.

Il vicolo cieco di Seth Godin

Il piccolo libro che vi insegna a decidere se continuare o smettere è un fantastico esempio di libro sullo sviluppo personale. Questo libro fornisce le conoscenze necessarie per decidere se continuare o rinunciare. Si inizia con il desiderio di avere successo, ma sicuramente seguiranno ostacoli e difficoltà. Inoltre, quando ci si trova in un vicolo cieco, bisogna avere il coraggio di mollare per poter andare avanti. La decisione giusta è quella di abbandonare senza sentirsi in colpa, perché se si abbandona si può ottenere di più. Possiamo capire quando siamo in un fosso o in un vicolo cieco ponendoci alcune semplici domande. Se siamo in un vicolo cieco, Seth Godin ci consiglia di smettere senza sentirci in colpa, perché possiamo essere molto più produttivi in un’altra attività.

Perché leggere Il vicolo cieco? Il piccolo libro di Seth Godin (più noto per le sue altre opere più importanti) parla di scelte di vita piuttosto che di questioni di marketing, come fa di solito. Questo testo sottolinea l’importanza di sapere quando abbandonare un’idea o un progetto. Si tratta di perseverare o di rinunciare. Il risultato dipende da questo.

Lascia un commento