H&M collezione primavera estate 2014

HM vestito nero senza spallineIl colosso svedese di abbigliamento low cost H&M stupisce ancora una volta per l’originalità e la cura dei dettagli della nuova collezione primavera estate 2014. L’attenzione è soprattutto concentrata sulle tendenze ed i must have della stagione calda, senza però tralasciare la versatilità, la comodità e l’accessibilità care a tutte le donne.

La nota di originalità della collezione H&M per la primavera estate 2014 sta nella capacità di conciliare nuovi trend con forme, ispirazioni e rivisitazioni del passato. Filo conduttore dell’intera linea sembra essere la raffinatezza: tutto è sobrio, sofisticato, senza particolari eccessi, ma con un occhio di riguardo per le lunghezze ed i volumi d’altri tempi.

blusa rigata e pantalone nero a vita altablusa righe bianca e nera e gonna a matita nera

canotta bianca e nera e gonna aderente HMgiacca bianca hm primavera estate 2014

Il mix tra passato e presente prevede l’affermarsi della moda dell’ombelico scoperto, direttamente dagli anni ’90 e poi il ritorno del gessato, dei pantaloni a zampa, delle gonne a ruota e degli abiti longuette. Le forme, incentrate sempre sulla praticità e sulla raffinatezza, spaziano tra quelle più morbide e oversize di maglie e bluse e quelle più aderenti delle pencil skirt, che avvolgono la vita e mettono in risalto le curve.

gonna nera a piege e camicia bianca HMHM maglione fantasia tribale e pantalone nero a vita alta

HM-collezione-primavera-estate-2014

Tra le stampe troviamo l’intramontabile gessato, la trama floreale, i motivi optical vagamente anni ‘60 e le amatissime maxi righe orizzontali. L’elegante accostamento black and white viene invece ravvivato da tocchi di giallo acceso, vero must have della stagione in corso.

HM vestito nero senza spallineHM vestito pitonato

Tra i minidress, amati soprattutto dalle più giovani, troviamo modelli bon ton con gonna a ruota che supera il ginocchio e ricorda quasi le lunghezze castigate d’altri tempi. La collezione prevede anche sensuali abiti a tubino e tuniche più ariose. Queste ultime sono riproposte anche in denim con dettagli in metallo o nappe.

collezione-primavera-estate-2014-firmata-hm 

Altro protagonista della collezione è il denim, da sempre simbolo di uno stile casual e pratico. Il tessuto jeans viene però reinventato, per creare outfit più ricercati e di gran impatto. Oltre agli abiti a tunica troviamo anche camicie, pantaloni a zampa, giacche e boleri ricamati ed impreziositi da dettagli e applicazioni. La collezione è infine completata da numerosi accessori tra cui occhiali da sole, borse e bijoux.

Federica Altero