Ieri ho finito il tuo libro!

Finalmente porto a termine qualcosa che ti riguarda...

Allora, l'ho trovato davvero molto carino, adolescenziale sì, ma comunque adatto anche a qualche romantica un po' più cresciuta o a qualche giovane affetta dalla sindrome di Peter Pan o ancora a chiunque sia in vena di un po' di nostalgia.
All'inizio non riuscivo a inquadrare bene le sorelle, forse perché ero partita con l'idea di ritrovarmi in una delle quattro e cercavo forzatamente qualche assomiglianza con una di loro.
E' solo quando ho smesso di ricercarla e ho iniziato a concentrarmi sulla storia, che ho capito a chi assomiglio di più. Senza alcun dubbio a Chiara, innanzitutto per l'iniziale scarso interesse verso il genere maschile, la propensione a pensare che nessuno sia interessato a me, il programmare, il fantasticare fino allo stremo che il più delle volte ha portato a delle illusioni, l'essere un po' maschiaccio (chiariamo, io sono molto femminile, però certi interessi si avvicinano molto di più a quelli dei ragazzi - il calcio in luogo della moda, la scarsa attenzione ai pettegolezzi, etc.) che mi ha sempre portato a essere vista come un'amica e non come una possibile ragazza...
Mi fermo qui, perché mi sto dilungando, ma vi assicuro che anche l'acidità ci accomuna molto, l'isolamento di fronte a un gruppo "minaccioso". Insomma, mi rivedo molto nella prima Chiara, a quella che viene fuori dalla metà in poi non sono ancora pervenuta...
In un primo momento non mi sono lasciata catturare molto dalla storia, un po' troppo incentrata sui ragazzi. Tra me e me pensavo che sì, in vacanza si pensa perlopiù a questo, però tra un gruppo di adolescenti non si parla solo ed esclusivamente di questo! Diciamo che mi sembrava un po' riduttivo... Poi, però, nuove tematiche entrano in gioco, emergono i caratteri e le psicologie dei personaggi, la storia evolve in sensi diversi e la "frivolezza" iniziale si fa prima amicizia e poi amore.
Lo consiglio vivamente, in particolare ho già in mente una ragazzina: mia cugina, giunta dal Cameroun la scorsa estate, potrebbe leggerlo senza grande difficoltà e penso che potrebbe anche piacerle, perché le tematiche sono quelle che sta vivendo e le vacanze estive si stanno avvicinando... Sognare un po' non le farà male!
@Laja, hai avuto una splendida idea, un regalo che anche a me sarebbe piaciuto ricevere, peccato che non ci sia nessuna amica che cammini al mio fianco da sempre... Leggendo l'epilogo e ancor più i ringraziamenti mi sono commossa, il vostro gruppo ricorda quello di mia mamma (quattro amiche molto diverse, ma altrettanto unite, che gli anni, le famiglie e i problemi della vita non hanno allontanato). E' sempre stato il mio sogno e al pari del fidanzato non si è realizzato. Sono contenta che qualcuno sia stato più fortunato di me...