Pagine: 1 2 [3]
  Stampa  
Autore Discussione: Lettura di Gruppo 1 * Cime Tempestose *  (Letto 580 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Laja
Global Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #30 inserito:: Novembre 15, 2011, 12:56:46 »

esattamente quando finisce la prima parte???
io confesso di aver letto d'un fiato l'inizio, ma poi pian piano che entro nelle menti di questi personaggi folli, mi distacco maggiormente dalla lettura. Sinceramente non so se considerarlo un effetto della poca simpatia per i personaggi o per lo stile narrativo che mi fa da schermo.
Laja
Laja
Global Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #31 inserito:: Novembre 15, 2011, 07:49:29 »

kiki che ne dici se iniziamo a commentare un po'??

che te ne pare?

io per lo più quello che pensavo l'ho detto sin dall'inizio del libro.

Non riesco ad immergermi completamente nella storia perchè ho la sensazione che la narrazione della governante ad un terzo, sia uno schermo, un filtro alla storia stessa, rendendo quindi i personaggi in balia delle convinzioni e dei pregiudizi della governante stessa.
Laja
Laja
Global Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #32 inserito:: Novembre 16, 2011, 06:34:26 »

Mercoledì.... mi mancano circa 16 pagine a finire il libro!!!! giuro lo sto leggendo solo nei tempi morti: quando vado in bagno, in attesa che arrivino i miei per pranzo o cena, in attesa alla posta o dalla nutrizionista....

Laja
KiKi
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #33 inserito:: Novembre 16, 2011, 10:52:24 »

Personalmente amo tanto la storia quanto odio i personaggi!! :risata: Non mi era mai capitato prima d'ora! Per il momento salverei soltanto la domestica, Nelly. :hiii:
Laja
Global Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #34 inserito:: Novembre 17, 2011, 02:04:39 »

concordo... non mi piacciono i personaggi, ben che meno Nelly che, un po' per colpa di Emily Bronthe che l'ha scelta come voce narrante, mi infastidisce in quanto mi sembra che voglia sempre mostrarmi solo quello che vuole della storia impedendomi di farmi un'idea mia guardando il globale.
Laja
Raffaella
Hero Member
Scollegato Scollegato

dolceraffa_93@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #35 inserito:: Novembre 17, 2011, 02:07:26 »

A me non è piaciuta nemmeno Nelly. Faceva un doppio gioco con tutti i suoi padroni.
Raffaella...<3
Laja
Global Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #36 inserito:: Novembre 18, 2011, 10:18:28 »

ho finito i capitoli di questa settimana (tanto questo week end non avrei potuto leggere).... diciamo che sia dai primi capitoli, sia dalle reminiscenze del film, ho capito dove andrà a parare, ma mi piacerebbe vedere ancora qualcosa in più sui personaggi.
Ora siamo passati ai figli... i quali sotto certi aspetti mi fanno anche un po' di pena
Laja
KiKi
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #37 inserito:: Novembre 18, 2011, 07:49:29 »

Da stasera mi porto avanti anch'io e domenica dovrei mettermi in pari. Purtroppo abbiamo tempistiche opposte! :risata:
Laja
Global Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #38 inserito:: Novembre 21, 2011, 03:37:13 »

ho ripreso la lettura...

sono rimasta un po' perplessa all'inizio del capitolo XXV  per la reazione del Lockwood (di cui confesso di essermi dimenticata anche il nome... l'ho dovuto cercare all'inizio del libro XD )
Laja
Laja
Global Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #39 inserito:: Novembre 23, 2011, 12:17:46 »

continuo a leggere... Kiki ma tu a che punto sei arrivata??? non so più se parlare o meno per paura di spoilerare XD

comunque, rimanendo sul generico: provo una leggera simpatia per Cathy ed ora ho capito il perchè del suo comportamento all'inizio del romanzo. Anche Linton jr Heatcliff non incontra le mie simpatie come tutti gli altri personaggi.
"pechè heatcliff è considerato un grande "eroe" romantico??" in più libri mi p capitato di leggere citazioni di Cime Tempestose, riferendosi a Heatcliff come un personaggio romantico... a me sembra sempre di più un pazzo scatenato.
Laja
Laja
Global Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #40 inserito:: Novembre 24, 2011, 12:03:47 »

complice la coda alla posta, ho finito il libro... ma mi riservo di commentare più in là per non spoilerare trppo Kiki XD
Laja
KiKi
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #41 inserito:: Novembre 28, 2011, 04:28:37 »

Io ti consiglierei di commentare a :caldo:. Non mi spoileri, perché io non leggo la discussione fino a quando non ho terminato la lettura! :hiii:
Laja
Global Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #42 inserito:: Novembre 28, 2011, 04:49:39 »

Il ":caldo:" è passato da un po'... ma visto che ho avuto l'autorizzazione io parto XD

La storia, che dovrebbe essere considerata una storia d'amore, è una storia di dannazione e pazzia allo stato puro.
Ho trovato terribilmente antipatici tutti i personaggi, o per lo meno quasi tutti.
Heatcliff che mi aveva messo un po' di tenerezza all'inizio con la sua storia e le angherie subite da Hidley mi ha deluso e raccapricciato fino all'ultimo.
Catherine era insopportabile sin dall'inizio. Viziata, capricciosa, egoista.
Non scendo nei dettagli, ma davvero non ho sopportato praticamente nessuno. Si salvano solo in extremis Hareton (il figlio di Hidley) e Cathy Jr (sul finale però, perchè anche lei ha avuto un po' di pagine ai limiti dell'insopportabilità).
Come ho già detto non sono riuscita a immedesimarmi nella storia, non dico in un personaggio, ma almeno entrare nell'atmosfera della vicenda, perchè la presenza della governante come voce narrante mi ha sempre fatto da schermo e ostacolo.
Nonostante tutto questo, ho divorato il libro e ho faticato non poco a mantenere i ritmi di lettura dettati dal gruppo....

continuo a sostenere che i capitoli "Brevi" siano la soluzione ideale, perchè ti lasciano sempre con il fiato sospeso ed è facile che ci si immerga anche senza volerlo nel prossimo capitolo.
Laja
Pagine: 1 2 [3]
  Stampa  

Vai a: