|
|
 |
« Risposta #225 inserito:: Dicembre 16, 2011, 08:55:58 » |
|
Esatto, è il classico film da vedere quando si prospettano interruzioni. ^^
Mercoledì sono andata al cinema a vedere Anonymous. Interessante! Mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano il teatro di Shakespeare. La storia è parecchio romanzata, ma non escluderei che possa nascondere una mezza verità. Parte dal presupposto che Shakespeare fosse un attore del popolo e come tale analfabeta o comunque privo di una educazione che gli potesse permettere di scrivere i lavori che gli sono stati attribuiti. Più plausibile è l'ipotesi che a comporre simili versi sia stato un aristocratico, che per motivi politici e culturali non abbia potuto firmarsi e abbia preferito l'anonimato. Questa versione dei fatti appare ancora più realistica se calata nel periodo storico in cui visse il noto autore: siamo al termine del regno della grande regina Elisabetta I e tutti sappiamo quali conseguenze ha portato la sua supposta verginità... Gli intrighi a palazzo per la corsa al trono potrebbero giustificare una simile cospirazione letteraria...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #226 inserito:: Dicembre 23, 2011, 11:12:29 » |
|
Ieri sera ho visto Il discorso del re e ne sono rimasta enchantée. Questo film merita una recensione con i fiocchi, mi appresterò a farla a breve. ^^
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #227 inserito:: Dicembre 23, 2011, 01:07:12 » |
|
bellissimo film! concordo! non vedo l'ora di leggere la tua recensione
|
|
|
|
|
Laja
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #228 inserito:: Dicembre 28, 2011, 11:23:14 » |
|
sherlock holmes, il gioco delle ombre l'ho visto ieri sera al cinema, non era in programma ma ci siamo regalati una sorpresa ed una serata diversa. Il film mi è piaciuto molto, nonostante gli "effetti alla matrix" (che tanto avevo odiato ne "I tre moschettieri"), la tarda serata e la durata del film, me lo sono goduto fino alla fine. Un cast divertente e coinvolgente, una storia abbastanza arzigogolata per riuscire a confonderti le idee al punto giusto... se fosse stata semplice il genio di Sherlock come si sarebbe visto? Insomma è stato proprio un bel film, che probabilmente mi rivedrò volentieri, magari in coda al primo.
|
|
|
|
|
Laja
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #229 inserito:: Dicembre 28, 2011, 10:00:16 » |
|
Stasera guarderò un film, dopodiché ve ne parlerò!  Vorrei andare a vedere anch'io "Sherlock Holmes", ma tutti i miei amici sono già andati al cinema, quindi aspetterò che esca in dvd.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #230 inserito:: Gennaio 03, 2012, 10:25:18 » |
|
Midnight in Paris regia di Woody Allen con Rachel McAdams e Owen Wilson Guillame è uno scrittore di sceneggiature alle prese con il suo primo romanzo... si sente "scrittore" ma non si è mai misurato con le sue doti, e vive nella costante nostalgia degli anni venti... vorrebbe vivere nella parigi di quell'epoca, negli anni "d'oro" dove si sentirebbe veramente completo. Per una fortunata serie di coincidenze dopo la mezzanotte si ritrova a viaggiare nel tempo e a vivere proprio in quella Parigi tanto sognata tra i suoi eroi letterari e non Scott Fitzgerald, Hemingway, Dalì, Picasso... Nella parigi degli anni venti riscoprirà l'amore (che sconfigge la morte cit Hemingway), riscoprirà se stesso e la verità del suo tempo e della sua vita. Forse non risolverà tutto... ma sicuramente imparerà a mettere il "Primo passo nella giusta direzione".
Un film che mi è piaciuto tantissimo, nonostante la delusione di Woody Allen, questo film lo consiglierei a tutti. Owen Wilson è eccezionale nella sua parte, la storia si snoda fra riflessioni e fra risate...dove le une non escludono o nascondono le altre. L'ambientazione poi mi ha fatto sognare, anche se non adoro particolarmente gli "anni venti", trovo che l'ambientazione ricreata sia davvero magica.... o forse è proprio Parigi a esserlo???
|
|
|
|
|
Laja
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #231 inserito:: Gennaio 05, 2012, 12:13:03 » |
|
Nei primi quattro giorni dell'anno ho visto, in ordine: - The blind side, vincitore del premio Oscar per la miglior attrice protagonista (Sandra Bullock). Un film intenso, basato su una storia vera, che analizza l'importanza della famiglia, vera o adottiva che sia, e della scuola nell'educazione, nella crescita e nello sviluppo di un ragazzo emarginato e privo di chance. I più lo presentano superficialmente come un film sportivo, ma a mio avviso lo sport gioca un ruolo del tutto marginale nella vicenda, è soltanto uno dei tanti mezzi con cui si può realizzare una persona. - Il gatto con gli stivali in versione 3D. Davvero molto simpatico, adatto a un pubblico giovane e frizzante, ma anche agli accompagnatori adulti, che sono in grado di raccogliere alcune sottili venature di erotismo e sensualità che si confanno ai personaggi inscenati, calienti come i veri latino-americani. - Appuntamento con l'amore, un po' troppo dolce per i miei gusti. Le vite di diversi personaggi si incontrano e scontrano nel giorno di San Valentino: alcune storie sono molto prevedibili, secondo i cliché di queste commedie romantiche americane, altre decisamente meno e sono proprio queste ultime ad avermi fatto apprezzare un po' di più il film. - Unstoppable - Fuori controllo, basato su una storia vera avvenuta in Ohio. Il film è ambientato in Pennsylvania, dove un lungo treno merci che trasporta sostanze tossiche sfugge al controllo dei macchinisti e inizia la sua folle corsa per un centinaio di chilometri senza nessuno a bordo. Protagonisti della vicenda sono due ferrovieri, tra cui l'ottimo Denzel Washington, il quale interpreta magistralmente un personaggio di basso profilo, che probabilmente altri avrebbero condannato nell'ombra e nell'anonimato. Turbano i vertici dell'azienda dei trasporti, che si concentrano sul salvare le apparenze e l'economia dell'azienda, piuttosto che sulle responsabilità e sulle conseguenze di un possibile disastro ambientale. Un dettaglio che fa riflettere, perché non è frutto di fantasia, ma riguarda la realtà.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #232 inserito:: Gennaio 09, 2012, 09:44:30 » |
|
Altri due film in arrivo: - V per Vendetta, assai deludente, probabilmente a causa di un amico che me l'ha presentato come una "rivelazione". Mi sono piaciute molto le citazioni, ancora una volta mi viene voglia di riprendere in mano le opere di Shakespeare. Come ben sapete, non amo gli intenti rivoluzionari e questo film abbraccia le idee che meno condivido. Sono d'accordo sul fatto che il mondo sia "marcio", ma non è con un colpo di Stato che si può cambiare. Il mondo è fatto di uomini e a mio avviso avvicendarli non è sufficiente a risolvere il problema. Il personaggio che mi è piaciuto di più è l'ispettore capo, membro del partito al potere che perpetua massicce violazioni dei diritti umani, non ultime le libertà di manifestazione del proprio pensiero e di stampa, in nome della propria egemonia. L'ispettore Finch ha modo di intraprendere un'indagine giudiziaria che lo porterà ad "aprire gli occhi" autonomamente. Al contrario, non ho apprezzato il personaggio principale, V, e tantomeno la sua "protetta", Evey, che viene liberata dalle catene del partito, ma paradossalmente finisce per essere schiava di una nuova idea, propinatale dalla maschera. Al di là delle divergenze di pensiero, il film è molto incalzante e necessita di grande attenzione, in quanto il rischio di perdere dettagli importanti è alto. I dialoghi sono difficili da seguire, perché contengono citazioni letterarie e sono carichi di significato demagogico. Un altro punto a favore è la colonna sonora, i titoli di coda non deluderanno!  - Wall-E, la storia di un robot tenero, capace di amare e di intraprendere una grande avventura pur di non perdere l'unica amica che ha. Si tratta di un film d'animazione decisamente ambientalista, un inno alla natura e alla salute, che fa dell'uomo un ammasso di lardo, incapace di fare attività motoria e completamente schiavo della tecnologia, convinto che questa "nullafacenza" rappresenti la vera felicità. La storia piace tanto ai bambini, quanto agli adulti, ma è a quest'ultimi che si svelano i significati metaforici del film, significati che dovrebbero essere spiegati ai più giovani, al fine di educarli al rispetto dell'ambiente in cui viviamo. Un'altra prova magistrale della Disney Pixar.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2012, 09:46:46 da KiKi »
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #233 inserito:: Gennaio 11, 2012, 08:33:02 » |
|
Basta che funzioni
Esiste l'amore per l'eternità? Esiste qualcosa di eterno? Come possiamo essere felici se tutto cambia inevitabilmente? beh la risposta giusta è "basta che funzioni"... Un bel film di Woody Allen che parte con il suo solito stile "a macchinetta" (un dialogo segue l'altro come flusso di coscienza senza dar tempo allo spettatore di respirare) per poi "calmarsi" verso la fine... Simpatico e reale questo film va contro ai precetti disney... e prima ancora dell'amore vero per sempre... ti dice "basta che funzioni e per ora tu sia davvero felice ^^" ora devo scappare, se no vi avrei lasciato qualche commento in più
|
|
|
|
|
Laja
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #234 inserito:: Gennaio 21, 2012, 10:39:19 » |
|
ho iniziato a vedere cime tempestose (una produzione Rai fiction)... ma non l'ho mai finito.... brutto brutto. Lenta la narrazione, non fedele al romanzo di Emily Bronthe l'inizio del film mi ha deluso parecchio e quindi l'ho abbandonato senza scrupoli!
al cinema ho visto Benvenuti al Nord il sequel di Benvenuti al sud. Non so se fosse colpa del fatto che i "sequel" sono sempre scadenti e forzati, o se non essendo del Nord non capissi a pieno tutte le battute, ma il film non mi ha entusiasmato molto. Mi è sembrato molto forzato e se vogliamo fare un'analisi un po' più specifica lasciatemi dire che del "Nord" c'è poco o niente. I personaggi "nordisti" sono poco più che accennati, tutto gira intorno ai vecchi protagonisti (rigorosamente terrun'). Insomma una delusione. Meno male che avevo gli sconti al cinema. ^___^ Però mi è venuta una gran voglia di rivedere "Benvenuti al sud"!
|
|
|
|
|
Laja
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #235 inserito:: Febbraio 26, 2012, 01:16:24 » |
|
ieri a pranzo ho visto ed wood che da tempo era nella lista di imdb e che non ero ancora riuscita a guardare. la regia è di Tim Burton con Jhonny Deep e Sara Jessica Parker. Un bel film... strampalato e pazzoide come tutti i film di TIM BURTON che denota sia la fantasia e la bravura del regista la bravura di Jhonny Deep: grande attore sia esso un pirata, un travestito o chissà che! Non saprei descrivervi il film... perdonatemi quindi se vi rimando alla pagina delle wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Ed_Wood_(film)
|
|
|
|
|
Laja
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #236 inserito:: Febbraio 27, 2012, 10:40:32 » |
|
Dall'inizio dell'anno ho visto diversi film, prima o poi vi scriverò la lista. Alcuni sono stati delle piacevoli scoperte, altri delle ottime conferme, qualcun altro mi ha deluso un po'. Tra gli ultimi che ho visto o finito di vedere, cito Il miglio verde e 84 Charing Cross Road.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #237 inserito:: Febbraio 27, 2012, 11:53:13 » |
|
molto bello il miglio verde!!!
|
|
|
|
|
Laja
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #238 inserito:: Febbraio 28, 2012, 06:33:35 » |
|
Sai qual è a mio avviso la parte più "debole"? Quella soprannaturale, che è anche tipica di Stephen King. Sottolineo che si tratta di un parere personale, perché è una caratteristica che contraddistingue l'autore.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
« Risposta #239 inserito:: Febbraio 28, 2012, 09:29:52 » |
|
è vero. se non avesse la parte soprannaturale sarebbe davvero un capolavoro.
|
|
|
|
|
Laja
|
|
|
|