Tutti i colori di tinture per capelli

colori tinture capelliBiondo delicato, nero intenso, rosso scarlatto: i colori di capelli sono tanti, e ognuno, con le sue varianti di nuances, può rendere in maniera differente.

Complice la piena estate, possiamo sentirci in vena di cambiare la tinta della nostra chioma.

L’importante è scegliere in base alla forma del viso e alla carnagione, per evitare un risultato che non ci valorizza.Senza dimenticare uno sguardo alle tendenze moda.

Biondo languido per addolcire i lineamenti

Ormai è noto, il biondo è il colore di tintura per capelli must 2013, lo abbiamo visto già dai primi mesi dell’anno. Il trend resterà, ma si passerà dalle sfumature sfaccettate al monocromo.  Parliamo di una tinta che addolcisce i lineamenti forti e dona un’aura angelica a chi lo indossa. Dopo i 40, meglio mantenersi leggere nella schiaritura.

Anna Camp capelli biondiReese Witherspoon capelli biondi

Se avete un viso quadrato e lineamenti marcati, un biondo caldo e dorato andrà benissimo, ma dovrà essere multisfaccettato, scelto tra le decine di sfumature legate a questo colore, dal cenere al ramato.

Il platino, invece, vero trionfatore di questa stagione, dona a chi ha lineamenti fini e regolari, carnagione avorio e taglio cortissimo.

biondo platinocapelli biondo platino

Vedi anche i 5 tipi di colori per capelli biondi

Castano naturale, sempre attuale

Sofisticato, versatile, non passa mai di moda: il castano è il colore amico delle donne.  Scelto e amato da molte star – Angelina Jolie su tutte – può dare vere soddisfazioni, purché non sia piatto! Quindi se state pensando di colorarvi da sole i capelli e avete una base già trattata, evitate assolutamente il fai da te.

angelina jolie capelli castaniCindy Crawford castano

Associate al castano troviamo spesso le tecniche del balayage e dello shatush , che donano una schiaritura naturalissima sulle punte. Adatto a tutte le forme del viso e a tutte le età, va scelto nella gradazione giusta: magnetico – liquirizia, caramello e bronzo – per le carnagioni dorate e olivastre, più dorato o ramato su una pelle rosea.

Nero: per poche donne “gioiello”

Il nero è un colore difficile che, diciamolo, dona realmente solo a chi è nata così!

Due soltanto le tipologie a cui si adatta: pelle chiarissima, quasi di porcellana, con occhi anch’essi chiari – la donna “gioiello”, come l’attrice Megan Fox, e pelle e capelli naturalmente scuri – pensiamo a Maria Grazia Cucinotta -. Colore dimenticato in questi ultimi anni dal fashion system, c’è però chi lo sceglie per vocazione.

maria grazia cucinotta capelli neriMegan Fox capelli neri

In questo caso bisogna ricordare che sia nella sfumatura corvina, che rubino o blu, porta fuori tutto il viso, difetti compresi. Astenetevi perciò se, oltre a non avere la carnagione giusta, avete lineamenti marcati e non siete più giovanissime.

Capelli rosso intenso, lasciano il segno

Il colore della passione e delle scelte forti è come il biondo: un modo di essere.

Se avete deciso di osare e passare a questo colore di tintura per capelli, ricordate che, soprattutto se di partenza siete bionde, l’estate non è il momento migliore per farlo: con il sole e con il mare il rosso tende infatti ad ingiallire, portandovi ad una sfumatura “carota”.

Carly Rae Jepsen capelli rossiemma stone capelli rossi

Ideale sarebbe il passaggio dal castano. Se avete occhi verdi o castani, una carnagione chiara con sottotono roseo, lineamenti fini e siete giovanissime, scegliete una nuance ramata o miele. Il rosso sta però bene anche ai visi di carattere, tondi o quadrati, e alle carnagioni scure, purché si scelga la sfumatura giusta, come il riflesso mogano, rubino o melenzana.

Colore bianco, sofisticato e tres chic

La rivelazione di questi ultimi anni: il bianco etereo e perla si è fatto strada nella colorazione dei capelli con molto successo. Associato subito a donne di classe e dall’allure sofisticata – ricordate Miranda Prestley ne “Il diavolo veste Prada”? – non rimanda affatto all’invecchiamento, ma richiede un’estrema cura, a causa della forte decolorazione.

colore capelli bianchitinta capelli bianchi

Per il bianco valgono le stesse regole del biondo platino: è il vostro colore se avete colori nordici o base chiara, lineamenti fini e avete scelto un carrè corto.