Tagli per capelli corti ricci

tagli capelli corti ricciI capelli ricci sono molto difficili da domare e da tenere in ordine. Essi necessitano di molta cura e dedizione, per far si che restino sempre in forma e soprattutto che non diano quel fastidioso effetto crespo e ribelle.

Ma qual è il taglio per capelli ricci più giusto da scegliere?

Scegliere il giusto taglio non è semplice. Per avere dei capelli sempre in perfetta forma, infatti, bisogna scegliere il taglio più adatto al proprio tipo di capelli e anche quello che meglio si adatta alla forma del proprio viso.

tagli capelli corti ricci 7tagli capelli corti ricci 8

Fino a pochi anni fa gli unici tagli adattabili ai capelli ricci erano quelli lunghi, da portare leggermente scalati per ottenere un effetto più movimentato e corposo, oppure con un taglio netto ed uniforme per appesantirli e renderli meno voluminosi.

Le ultime tendenze moda hanno rivalutato moltissimo il taglio per capelli ricci. Assolutamente banditi fino a poco tempo fa, essi permettono anche a chi non ha capelli perfettamente lisci di potersi divertire e sconvolgere completamente il proprio look, creando uno stile estremamente femminile, elegante e alla moda.

Leggi anche: Idee acconciature per capelli ricci

I capelli corti ricci sono molto semplici da gestire, possono essere mantenuti in ordine con una noce di gel oppure, per un look più sbarazzino, possono essere tenuti in modo naturale. Il segreto per sistemare i capelli ricci è seguire la loro natura, e assecondarne il movimento con il giusto taglio.

tagli capelli corti ricci 9tagli capelli corti ricci 10

Vediamo quali sono i tagli per capelli corti ricci più in voga e più amati anche dalle Star.

Uno dei tagli più alla moda per la primavera-estate 2013 è certamente il pixie cut. Si tratta di un taglio estremamente sfilato e cortissimo, che si caratterizza per la sua bidimensionalità e i diversi volumi che crea.

Si presenta molto corto o addirittura quasi rasato sulla nuca e sui lati, lasciando un ciuffo laterale molto voluminoso o una frangia spettinata sul davanti, come quello portato splendidamente dalla cantante Emma Marrone, amante dei tagli cortissimi e dalla bellissima attrice Charlize Theron.

tagli capelli corti ricci 1tagli capelli corti ricci 2

Per chi invece non vuole osare con un taglio cortissimo che, diciamo la verità, si addice solo a chi vanta un viso perfettamente ovale e senza particolari difetti, è sempre in voga il classico caschetto.

Rivisitato in chiave moderna e calzato su misura per i capelli ricci, esso può presentarsi con un taglio bombato sulla nuca che dona volume all’acconciatura e con delle ciocche sfilate ai lati, che danno movimento e dinamicità. Bellissimo il taglio di Rihanna, sempre molto sexy e femminile con i suoi capelli corti. Anche Alyson Hanningan sceglie un caschetto corto voluminoso con riccioli a cascata per il suo nuovo look.

tagli capelli corti ricci 3tagli capelli corti ricci 4

Ritorna lo stile retrò, con i tagli per capelli corti ricci anni 70, stile marilyn monroe. Leggermente cotonati appaiono estremamente romantici ed eleganti. Lo stile retrò viene sottolineato maggiormente dall’utilizzo di colori chiari e riflessi brillanti, come il biondo platino sfoggiato dalla cantante Malika Ayane al Festival di Sanremo 2013.

tagli capelli corti ricci 5tagli capelli corti ricci 6

Per maggiori info: Tagli per capelli corti