Shampoo e coccole.

Sia che abbiano un taglio corto o uno lungo e fluente per la maggior parte delle donne la bellezza dei capelli è fondamentale. Ma sono poche le fortunate che, nonostante gli stress quotidiani a cui li sottoponiamo (caschi, cappelli, smog, lavaggi frequenti, phon e piastre, elastici e ferretti vari), riescono ad avere dei capelli belli, lucidi e forti senza curarli molto.
Per tutte le donne che sono costrette a combattere con doppie punte, colore spento e capelli crespi ecco qualche consiglio che può essere utile.

Per prima cosa cercate di trasformare il momento del lavaggio in una pausa rilassante, cinque minuti in più non cambiano la vita a nessuno, ma qualche coccola al nostro cuoio capelluto aiuta!
Ripartite lo shampoo (se avete una cute delicata diluitelo in una boccetta con un po’ di acqua tiepida per renderlo meno aggressivo) sulla sommità, i lati e la parte posteriore della testa, sollevando i capelli e massaggiando il cuoio capelluto con il palmo e le punta delle dita e poi distribuendolo anche sulle lunghezze. Risciacquate e procedete all’applicazione del balsamo e della maschera. Per favorirne l’ assorbimento e stimolare la microcircolazione con due dita unite fate dei piccoli massaggi dai lati alla cima della testa, dopo fate scivolare le dita dal davanti fino alla parte posteriore della nuca e dai bordi alla sommità, la pressione continua aiuta a rilassare e distendere i muscoli del cuoi capelluto. Risciacquate con acqua tiepida e tamponate delicatamente i capelli con un’ asciugamano, tolta l’acqua in eccesso applicate qualche prodotto sulla lunghezza per proteggerli ( l’olio di semi di lino è ottimo). Procedete con l’ asciugatura e lo styling.
Per donare brillantezza ai capelli spenti una o due volte al mese applicate sulla lunghezza un impacco di olio d’oliva o di burro di karitè puro diluito con olio di jojoba o di mandorle dolci, avvolgete i capelli in un asciugamano o indossate una cuffia per la doccia e tenetelo il più possibile ( l’ideale sarebbe tutta la notte). Per il risciacquo preparate dell’ acqua tiepida diluita con limone e aceto. Con questa soluzione sciacquate i capelli senza shampoo e lasciate riposare per 2-3 minuti, poi applicate lo shampoo e risciacquate. Continuate con il lavaggio normale (shampoo, balsamo e/o maschera con acqua tiepida).

Francesca Gismondi