Semi di lino e kefir per pulire il colon e dimagrire

dimagrire-pulendo-colonLa bellezza del corpo parte dall’interno fino ad arrivare all’esterno ed è proprio per questo motivo che adottando piccoli accorgimenti potrete aiutarvi anche naturalmente.

Possedere un colon perfettamente funzionante significa possedere un sistema digestivo efficiente e quindi necessario non solo a perdere il peso in eccesso ma in grado anche di migliorare la funzione intestinale, a potenziare il sistema immunitario ed aumentare il livello di energia.

Una pulizia del colon in modo totalmente semplice e naturale è possibile effettuarla utilizzando solo due alimenti green: il kefir e i semi di lino macinati.

Semi di lino e il kefir per pulire il colon e dimagrire, tutte le spiegazioni.

olio-di-semi-di-lino

I semi di lino sono un alimento davvero ricco di proprietà importanti per il nostro organismo, che manifestano la loro azione benefica su diverse problematiche.
Tra le innumerevoli qualità che caratterizzano questi semi, ce ne sono quattro fondamentali:

  1. Elevato contenuto di fibre solubili ed insolubili.

Sono uno degli alimenti in assoluto più ricchi di fibre (solo quattro cucchiai della loro farina contengono ben 8 grammi di fibre). E quindi sono estremamente importanti per l’equilibrio della flora intestinale, aiutano il processo digestivo e abbassano il colesterolo.

  1. Elevatissima presenza di lignani.

I lignani sono delle sostanze di origine naturale note per la loro eccellente efficacia antibatterica e antifungina, oltre che per la loro capacità di potenziamento delle difese immunitarie, rallentano la crescita delle cellule tumorali del cancro alla prostata e consentono di abbassare il rischio di cancro al seno.
Ulteriori proprietà dei lignani sono la capacità di alleviare i sintomi caratteristici del periodo della pre-menopausa.

  1. Elevato contenuto di Omega-3.

Comportano importanti proprietà antinfiammatorie, potenziano le funzionalità del cervello e il sistema immunitario e rende la pelle più liscia.

  1. Ridotto contenuto di carboidrati

Basso indice glicemico e assenza di glutine.

kefir-da-bere

Il kefir è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici vivi e benefici. Scoperto e subito apprezzato dall’uomo già migliaia di anni fa, originario del Caucaso è tutt’oggi molto usato in Russia.

Questa bevanda è considerata un alimento miracoloso per il nostro organismo, perché contiene, oltre ai fermenti che garantiscono il corretto funzionamento dell’intestino, minerali quali il calcio, il magnesio, il fosforo e lo zinco, ma anche amminoacidi come il triptofano il quale ha effetti terapeutici sul sistema nervoso. E’ ricco di Vitamine del gruppo B e Vitamina K che regolano il sistema renale e che fungono da antiossidanti. Essendo povero di lattosio può essere ingerito anche da coloro che ne sono intolleranti.

Ricetta per la pulizia del colon:

  • Settimana 1: mescola un cucchiaio di farina di semi di lino con 100ml di kefir
  • Settimana 2: mescola un cucchiaio di farina di semi di lino con 125ml di kefir
  • Settimana 3: mescola un cucchiaio di farina di semi di lino con 150ml di kefir

Al mattino, dopo il risveglio, bevi 1-2 bicchieri di acqua calda con limone e successivamente utilizza il composto di farina di semi di lino e kefir al posto della abituale colazione.

Miriam Maggi