Quando scadono make up e creme? Scopri quanto durano tutti i prodotti

quando-scadono-i-prodotti-make-up-e-le-cremeQuando scadono make up e creme? Oggi rispondiamo ad una delle domande più comuni del mondo make up.

Ognuna di voi possiede almeno un beauty case e, ammettetelo, ogni volta che aggiungete un prodotto di bellezza vi sentite soddisfatte e iper glamour.
Accumulare rossetti, mascara, ombretti può trarre beneficio al nostro più profondo ego ma non sempre alla nostra salute (senza considerare tasche e denaro), infatti, è statisticamente provato che una donna su tre abbia prodotti scaduti o meglio inutilizzati da molto tempo.

                                                   quando-scadono-fondotinta-matita-mascara
Ma i prodotti di bellezza scadono?
La risposta scientifica è negativa ma diventano nocivi se aperti e abbandonati per mesi o addirittura anni.
Quando scadono make up e creme? La data di scadenza, chiamata PAO (Period After Opening, indicata in mesi), si riferisce appunto alla durata di un prodotto dopo la sua apertura. Ad esempio, se il numero riportato è 24 (seguito dalla lettera M), allora significa che, una volta aperto il cosmetico, si hanno a disposizione 24 mesi per utilizzarlo. Allo stesso modo se si trova scritto 12M (12 mesi), 6M (6 mesi), e così via.

                                         quando-scadono-make-up-e-creme

Le regole fai da te da sapere sono due:

  1. I cosmetici si alterano col calore e con la luce, quindi possono perdere di efficacia e diventare inutili o anche a rischio reazioni cutanee se tenuti vicino a fonti di calore o di luce.
  2. Se la consistenza, il colore o l’odore di un prodotto cambiano o le componenti si separano, quello è il momento di sbarazzarsene.

Anche se apparentemente il vostro cosmetico appare perfetto agli occhi, non è detto che non nasconda qualche alterazione. Secondo numerosi studi, si rischia la possibilità di sviluppare infezioni, allergie e infiammazioni. Rischi che aumentano del 60% se oltre a superare la data di scadenza, si ha anche l’abitudine di condividere i propri prodotti con altre donne.
Generalmente la scadenza varia a seconda del prodotto e degli inci.

                                        quando-scadono-gli-ombretti

Quando scadono make up e creme, per voi alcuni consigli:

Quando scadono make up e creme? Quanto durano i rossetti?

Quelli cremosi scadono più in fretta e questo è dovuto alla percentuale di olii e grassi che contengono.

Durata media circa 2 ANNI

Quando scadono make up e creme? Quanto durano i mascara?

E’ molto più sensibile a causa del continuo pompare aria esterna col pennello all’interno del tubetto e degli eventuali batteri che si creano.
Durata media circa 6 MESI

Quando scadono make up e creme? Quanto durano le creme viso?

Le creme in vasetto che vengono prese con le dita vanno eliminate dopo circa 6 MESI.

Quanto durano i prodotti make up in polvere (blush, ombretti, ciprie, ecc…)?

Grazie alla struttura asciutta e compressa, riescono a durare anche per anni, ma in questo caso i pennelli vanno puliti regolarmente e bisogna sempre lavarsi le mani prima di toccarli con le dita, altrimenti torna il problema dei batteri e dopo un po’ si devono buttare.

Quanto durano i profumi?

Grazie al fatto che contengono alcool, i profumi non scadono ma ad un certo punto la fragranza cambia o evapora. In ogni caso solitamente durano 2 ANNI, ma anche un po’ di più.

Quanto durano gli smalti?

In teoria possono durare anche tantissimo se non si seccano.

Quanto durano i pennelli per il make up?

Vanno puliti regolarmente perché altrimenti diventano un covo di batteri.

Miriam Maggi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva