Rossetto rosso: come scegliere la tonalità giusta

rossetto rosso quale scegliereIl rossetto rosso è oramai da decenni un must per tutte le stagioni, soprattutto per quelle più fredde. Tutte lo amano e sempre più donne lo scelgono per sentirsi sensuali e bellissime.

Già, a quanto pare nessun altro rossetto ha lo stesso potere del rossetto rosso. Immediata luce, labbra sensuali e l’ipareggiabile certezza di attrarre gli sguardi dei più. Una volta deciso di applicare il rossetto rosso, diventa però importante scegliere la tonalità giusta. Esatto, in base alla carnagione, al colore dei capelli e alla forma della bocca è consigliabile una tonalità piuttosto che un altra.

rossetto-rosso-tonalità

Prima di parlare di come scegliere la tonalità di rossetto rosso, è d’obbligo una premessa. Oramai da qualche stagione il rossetto rosso è stato talmente sdoganato che una sola regola vale davvero: se si pone l’accento sulle labbra, lo sguardo deve rimanere semplice, senza troppo trucco. Il classico rossetto rosso infatti, soprattutto se laccato, quindi glossy, è non solo sensuale e sofisticato, ma anche divertente e dona luminosità al volto.

Doutzen-Kroes-rossetto-rosso

candice swanepoel labbra rossetto rossogeorgia may jagger labbra rossetto rosso

Detto ciò cerchiamo di capire insieme come scegliere la tonalità giusta di rossetto rosso.

01Rossetto rosso per capelli biondi

rossetto-per-capelli-biondi

Se il vostro desiderio è quello di andare sul sicuro, se desiderate la massima resa, è importante sapere che alle bionde le tonalità che “vestono” meglio sono quelle rosate, del pesca, dell’albicocca e della papaya.

02Rossetto rosso per capelli scuri

Miranda Kerr rossetto rossoanne-hathaway-rossetto-rosso-scuro

L’idea di base è che più i capelli sono scuri, più è possibile scurire i toni del rossetto. A fare la differenza in questo caso saranno gli occhi: per chi ha gli occhi chiari sarà preferibile l’utilizzo delle tonalità più accese come il lampone e il rosso corallo, mentre le donne dagli occhi scuri saranno perfette con varietà cromatiche più intense.

03Rossetto rosso per labbra sottili

rossetto-per-labbra-sottili

Cercate di capire quanto sono sottili le vostre labbra. Se la risposta è «parecchio sottili», evitate le tonalità scure e puntate su nude e beige.

04Rossetto rosso per labbra carnose

labbra-carnose-rossetto-scuro

Anche qui cercate di essere obiettive. Se le vostre labbra sono molto carnose il rossetto rosso non sarà bandito, ma dovrà essere usato con cautela per evitare un effetto troppo volgare. In caso di labbra molto carnose, perfetti appaiono i colori scuri che riescono a conferire alle labbra meno “spessore”.

05Rossetto rosso per pelle chiara

amanda seyfried rossetto rossoScarlett Johansson rossetto rosso aranciato

Se il colore della propria carnagione è chiaro, la variante cromatica più indicata è il rosso con sfumature aranciate. Ma anche il rosso lacca sarà perfetto.

06Rossetto rosso per pelle avorio

pelle avorio rossetto rosso scurorossetto rosso scuro capelli neri

Se avete una pelle che vira sul beige, o meglio sull’avorio, le vostre labbra appariranno impeccabili con un rossetto rosso scuro con sottotoni oro.

07Rossetto rosso per pelle olivastra

eva-mendes-rossetto

Per chi ha una carnagione olivastra la migliore tonalità è il rossetto rosso con sottotoni rosa.

08Rossetto rosso per pelle dorata

rossetto-rosso-occhi-azzurri

Se avete la fortuna di godere di una pelle naturalmente dorata, o se quando vi abbronzate non superate tale tonalità, la risposta più adatta sarà un rosso neutro senza alcun bagliore.

09Rossetto rosso per pelle abbronzata

Jennifer-Lopez-rossetto-rosso

La pelle abbronzata si sublima con qualsiasi tipo di rossetto rosso, ma il più adatto è il corallo brillante.

10Rossetto rosso per pelle scura

rosetto-rosso-per-pelli-scure

Il rossetto rosso con sottotoni blu sarà l’opzione più adatta per chi ha una pelle scura. Ma non solo, anche i colori aranciati risulteranno una scelta adace, ma vincente.