Rimedi S.O.S per mani screpolate e secche

rimedi-mani-screpolate-crema-mani-secche-sos-maniIn cerca di rimedi S.O.S per mani screpolate e secche? Con l’arrivo dell’inverno la nostra pelle è messa duramente alla prova e non c’è cosa peggiore che scoprire di avere mani ruvide come carta vetrata e arrossate.

Mani secche e screpolate: le cause

Pelle che tira, che prude, di colore spento e con desquamazioni ecco l’identikit delle mani secche e screpolate. La causa della comparsa di screpolature nelle mani è dovuta soprattutto alla temperatura fredda e all’azione del vento, però anche smog e raggi UV fanno la loro parte, questi ultimi sono anche responsabili di secchezza, macchie ed invecchiamento precoce della pelle. Non dimenticate, anche i lavaggi frequenti delle mani con saponi aggressivi, inci pessimi e detersivi per la pulizia della casa sono fra le cause killer delle mani imperfette.

cura-mani-mani-secche-mani-screpolate-rimedi

I rimedi fai da te per mani screpolate

Per prima cosa partite dall’interno del vostro corpo, bevendo molta acqua e consumando cibi ricchi di fibre.

Evitate gli sbalzi di temperature troppo eccessive, non utilizzate acqua troppo calda e fate ricorrente uso a rimedi per levigare, lenire e proteggere le vostre mani.

Un’altra cosa importante sono l’acquisto di prodotti con un inci naturale. Cercate di indossare un bel paio di guanti, specialmente se passate molto tempo all’aperto, andate in bici o in scooter. Se si manifestano i geloni un buon rimedio è alternare bagni freddi e bagni caldi per alcuni minuti in modo da riattivare la circolazione.

La camomilla per combattere i geloni

Impacco alla camomilla: Preparate un infuso di camomilla in abbondante acqua. Lasciate raffreddare e immergete le mani, lasciandole a riposo per circa 10 minuti. Massaggiatele leggermente di tanto in tanto, poi, asciugate. La camomilla ha un potere lenitivo che placherà il dolore delle screpolature, lasciando la pelle morbida al tatto. Per fare in modo che il rimedio sia ancora più efficace, dopo aver lasciato le mani nell’infuso, tamponatele con le stesse bustine che avete utilizzato.
Prodotti consigliati:
Gli ingredienti principali da trovare nei prodotti da acquistare sono semplici ma estremamente efficaci come l’olio di ricino, la calendula, olio di germe di grano, avocado, olio d’oliva o di mandorle dolci e la cera d’api.

Creme per le mani screpolate

crema_mani_aloe_vera_omia_labo-crema-mani-screpolatecrema-mani-coop

⁃    Crema Mani Aloe vera Omia Laboratoires. E’ una crema economica ma ricca di sostanze vegetali: Gel d’ Aloe vera, Amido di Mais, Burro di Karitè e Olio di Mandorle dolci.

⁃    Crema fitocose mani e unghie al burro di Karitè. Burro di Karité, Succo d’Aloe, Olio di Girasole, Olio essenziale di Bergamotto(defurocumarinizzato), Olio essenziale di Limone(deterpenato) e Glicerina bio. Alle dosi di impiego dona un tocco piacevole alla pelle senza lasciare residui di untuosità e appicosità.

Omnia-Botanica-Crema-Mani-e-Unghie-Burro-di-karité-Purissimo
⁃    Crema Mani Viviverde Coop.  Ecobio, contiene estratti di Aloe Vera e Citronella, olio di Jojoba e olio di Girasole. Da portare facilmente in borsetta.

VERDESATIVA_CREMA_MANI_BARRIERAcrema-mani-miele-e-mueslei-yves-rocher
⁃    Crema mani Barriera, Verdesativa. Grazie all’azione nutriente ed idratante dell’olio di Canapa sativa protegge efficacemente dagli agenti chimico-fisici esterni, ha un’intensa azione idratante- lenitiva, ed antiossidante, nonché preventiva dell’invecchiamento cutaneo.
⁃    Crema Mani Nutriente Bio al Miele & Muesli Bio,  Yves Rocher. Contiene il miele d’acacia scelto per le sue virtù lenitive, l’olio di girasole bio visto le sue proprietà nutrienti, la castagna bio che permette di proteggere la pelle dalla disidratazione, l’avena bio in quanto stimola il rinnovamento cellulare.

Miriam Maggi