Rimedi naturali per capelli perfetti

Doutzen Kroes capelli perfettiSicure di aver cura dei propri capelli, nel modo giusto? Alzi la mano e lo specchio chi prima di piastra e phon mostra una chioma sana, priva di doppie punte ed effetto “zazzera”.


Il sogno del 94% della popolazione femminile e non solo è quella di avere capelli sani e setosi, dopo portafogli svuotati in prodotti, parrucchieri ed hair styles rimbalzano nella nostra mente le folti e lucenti chiome di Pocahontas, Raperonzolo e perchè no, Tarzan.
In realtà un prodotto costoso non è sinonimo di qualità ed in questo caso quel che conta sono gli ingredienti con un buon inci e la naturale accortezza dei gesti sulla cute, troppo spesso messa in secondo piano.

trattamenti-naturali-per-capelli-perfetti

Ecco dunque qualche suggerimento su come avere capelli perfetti naturalmente.

PRIMA REGOLA

La scelta dello shampoo è fondamentale, ricordatevi di leggere l’etichetta che seppur micro può salvarvi da formaldeide creata da siliconi e conservanti ma, sopratutto, evitate la presenza di petrolati altamente nocivi e cancerogeni. Gli ingredienti naturali sono quelli più delicati per la cute e che nella maggior parte dei casi vi salvano da prurito, forfora, rossori e calvizie tenui.
Durante lo shampoo assicuratevi di non eccedere nella quantità (un centimetro e mezzo per i capelli corti e due centimetri circa di diametro per i capelli più lunghi).
Non massaggiate troppo energicamente e risciacquare ogni minimo residuo di prodotto con acqua tiepida, l’acqua calda causa stress e riflessi opachi.
Terminate l’ultimo risciacquo con acqua fredda e succo di limone (effetto lucentezza immediato) oppure con 1 cucchiaio di aceto di mele (per un effetto più disciplinato)

SECONDA REGOLA

Per ottenere più volume asciugare a testa in giù e utilizzare un pettine in legno a denti larghi. Per ottenere capelli più morbidi e brillanti provate la spazzola con setole di cinghiale che dona un effetto davvero incredibile. L’utilizzo di una spazzola con le setole naturali insieme all’asciugacapelli, partendo dal cuoio capelluto fino alle punte, è delicato indi per cui funziona meglio.

TERZA REGOLA

Semaforo verde per: balsamo e creme di Aloe vera- Aloe Barbadensis( ricca di vitamine, aminoacidi e minerali), Olio di Jojoba (per il riallineamento delle doppiepunte), Olio di cocco, mandorle dolci, Macadamia, burro di Karitè africano (Non indicato per la cute grassa) e Amla (proveniente dall’India e davvero lucidante e illuminante).

trattamenti-per-capelli-fai-da-te

Impacchi per capelli naturali ed economici fai da te 

Ingredienti:
Olio di ricino (per rinforzare e renderli più corposi) oppure Olio d’oliva puro con qualche goccia di limone e 1 uovo che contiene lecitina e serve a ristrutturare il capello. Per ammorbidire i capelli secchi e ricci sono super abborbidenti il latte di cocco oppure il latte in polvere. Nutriente anche la banana ben frullata e tre spicchi di mela (accellera la crescita).

Applicare sui capelli e tenere in posa per circa mezzora, risciacquare bene et voilà, il gioco è fatto!

Miriam Maggi