Prevenire le rughe? Rimedi naturali anti-age

come prevenire le rugheL’invecchiamento cutaneo è uno dei segni più evidenti e odiati nel mondo femminile e consta di  veri e propri inestetismi della pelle.

L’origine di questi solchi o pieghe più o meno profonde non dipende solo dall’avanzamento dell’età biologica ma è strettamente legata a fattori genetici e, nella maggior parte dei casi, dallo stile di vita condotto negli anni precedenti.
Le rughe, dunque, sono un fenomeno fisiologico inevitabile ma la messa in pratica di azioni e comportamenti salutari potrebbero attenuarne il “deterioramento” estetico e psico-fisico.

 

COME PREVENIRE LE RUGHE

    •    Fumare e bere troppi alcolici favoriscono e anticipano di gran lunga la formazione delle rughe
    •    Lampade abbronzanti ed esposizioni ai raggi UV senza protezione
    •    Cosmetici a base di petrolati, conservanti, sostanze nocive e l’eccessiva detersione del viso con saponi che possono seccare la pelle
    •    Dimagrire e riprendere immediatamente peso (quando si mette su qualche chilo, la pelle tende a stirarsi, mentre con il dimagrimento successivo, che favorisce la perdita di elasticità delle pelle, la cute non riesce a tornare alle dimensioni originarie). Per questa ragione, è indispensabile mantenere il peso forma
    •    Eccesso di zuccheri semplici, soprattutto prima di dormire: l’iperglicemia cronica determina la produzione di composti che alterano la struttura dei tessuti ricchi di collagene, compresa la pelle
    •    Stress e forti emozioni

alimenti-per-prevenire-le-rughe

RIMEDI NATURALI ANTIRUGHE

Prevenire l’invecchiamento della pelle è l’unico modo per permettere al nostro corpo una pelle tonica, distesa e luminosa a lungo. Non esistono creme costose e marketing che tengano al confronto dei rituali benessere e ingredienti che, talvolta, si trovano nella nostra dispensa.
Ecco per voi i nostri consigli fai da te.

    1.    Stile di vita sano: idratazione costante e sette-otto ore di sonno giornaliere sono fondamentali  per avere un viso fresco e giovanile. Bere tanto e sciacquarsi la faccia spesso sono trucchetti semplici e importanti. Anche lo sport serve per mantenere la pelle giovane. Struccarsi rigorosamente ogni sera per far respirare la pelle è davvero necessario se vogliamo combattere l’aridità della pelle. Inoltre portare gli occhiali da sole scuri aiuta a prevenire la formazione di ulteriori zampe di gallina. Ricordatevi prima di fare colazione di  fare esercizi facciali per mantenere tonici i muscoli.

    2.    Alimentazione: mangiare frutta e verdura sono un valido aiuto contro le rughe, sono ricchi di antiossidanti e vitamina A che risulta essere un grandissimo produttore naturale di collagene. Anche il limone ha una buona azione, rende la pelle più luminosa e aiuta ad eliminare le macchie dovute al sole. La frutta a guscio ( noci, nocciole, mandorle…) cereali integrali e olii vegetali sono ricchi di vitamina E, un potente antiossidante in grado di catturare i radicali liberi.

    3.    Maschere naturali:    
    •    Maschera alle carote: dovrete mescolare 1 cucchiaio di succo di carota, 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaino di bicarbonato. Mescolate bene tutti gli ingredienti in un bicchierino di vetro. Applicate la maschera sul viso con una spatola. Lasciatela agire per 30 minuti e rimuovetela con un batuffolo di cotone o con una spugnetta immersa in acqua e bicarbonato.
    •    Maschera alla farina di ceci e curcuma: mescolate 2 cucchiai di farina di ceci con un po’ d’acqua, fino ad ottenere un composto cremoso. Quindi aggiungete un pizzico di curcuma. Applicate la maschera sulla pelle e lasciate agire per 5-10 minuti. Infine risciacquate abbondantemente. Con un uso costante si ottiene una pelle luminosa e ringiovanita.
    •    Maschera neve: unisci 1 albume, 1 cucchiaio di miele, 1/2 cucchiaino di succo d’arancia fresco e 2 cucchiai di polvere di alghe (le trovi nei negozi di alimenti naturali). Mescola fino ad ottenere una pasta cremosa, quindi applica su viso e collo puliti. Lascia in posa 15 minuti, poi risciacquare con acqua fresca.
    •    Maschere con ingredienti semplici:  per il contorno occhi il succo di semi d’uva che va applicato su pelle asciutta è un vero toccasana. Anche il succo delle noci di cocco serve per eliminare le rughe e mantenere la pelle fresca e elastica.

Miriam Maggi