Paleo dieta o dieta paleolitica. Un’idea di menù

dieta paleolitica o paleo dietaTra le diete che promettono miracoli ecco spunatre la paleo dieta. Di cosa si tratta?

 

Come si capisce dallo stesso nome la Paleo dieta o dieta paleolitica è una dieta che si fonda sul regime alimentare delle popolazioni che abitavano le caverne. Si tratta di un’epoca antichissima caratterizzata da un’alimentazione priva di prodotti agricoli. Infatti prima dell’avvento dell’agricoltura, gli esseri umani si alimentavano con i cibi ottenuti da pratiche quali la caccia, la pesca e la raccolta dei frutti della terra che nascevano spontaneamente.

Secondo molti l’ideatore della paleodieta sarebbe il prof. Loren Cordain, docente al Dipartimento di Salute e Scienze motorie presso la Colorado State University, ma in realtà trattandosi di un regime alimentare già esistente, si tratterebbe più che di ideazione, di riscoperta.

Cosa mangiare nella paleo dieta

La paleo dieta si basa su alcune regole principali:

  1. sì a carni magre, pesce, frutti di mare, frutta e vegetali non amidacei
  2. no a cereali, legumi, latticini, cibi industriali
  3. sì a frutta secca: mandorle, noci, pinoli (max 100 gr al giorno)
  4. no ai cibi contenenti farina bianca, farina di kamut, farina di farro, farina di frumento e zucchero
  5. no a dolcificanti artificiali ed edulcoranti
  6. no verdure amidacee ad alto carico glicemico
  7. no ai succhi di frutta prodotti industrialmente
  8. no all’alcol
  9. no alla caffeina
  10. no agli alimenti con additivi, coloranti e conservanti

Perciò si dedude che la dieta paleolitica prevede l’assunzione di una buona quantità di proteine di origine animale, di fibre da frutta e verdura, di omega 3 e omega 6 e, infine, di una quantità minore di carboidrati rispetto a quella generalmente consigliata.

Menù paleo dieta

Vi diamo qui di seguito 3 esempi di menù giornaliero per chi desiderasse seguire le paleo dieta.

GIORNO 1

Colazione: uova strapazzate e spinaci

Pranzo: Verdure di campo, pomodorini, carote grattugiate, avocado, pollo alla griglia

Cena: Hambirger senza pane, patate al forno, broccoli al vapore e cavolfiore

GIORNO 2

Colazione: Frittata al forno con cavolo, spinaci e cipolla

Pranzo: Manzo avvolto in una foglia verde cavolo e verdure di campo

Cena: Agnello brasato, zucca gialla, spinaci saltati con aglio schiacciato

GIORNO 3

Colazione: Uovo fritto con salsiccia di pollo, verdure di scelta

Pranzo: Agnello, verdure di campo, pomodori, cetrioli e avocado

Cena: Pollo con zucchine, broccoli, cavolfiori e cipolla