Ombretto o fard rotti? Ecco come ricompattarli

come ricompattare ombretto rottoQuante volte vi è accaduto di far cadere accidentalmente il fard, la terra o gli ombretti? Risultato? Trucco in mille pezzi, bagno da pulire e nervosismo incredibile. Aspettate però, prima di arrivare alla rabbia, fermatevi, respirate e non disperate perchè gli ombretti, i fard e le terre possono essere ricompattati.

Esatto, perchè disperare se è possibile ricompattare il tutto? Spesso anche i viaggi sono un incubo, si parte con la trousse pulita e perfettamente in ordina, si arriva con le polveri in mille pezzi. Ma cosa fare?

Bastano poche mosse per ricompattare i trucchi in polvere che si sono rotti.

Cosa serve? Ve lo spieghiamo subito.

  1. Carta da forno
  2. Cucchiaino
  3. Bicchiere di plastica da caffè o piccolo contenitore
  4. Alcool
  5. Spatolina
  6. Oggetto a piacere in grado di pressare il composto (monetina, tappo di bottiglia ecc…)

come-ricompattare-fard-rotto

Dopo esservi procurate questi elementi, iniziate a versare tutto il vostro trucco rotto sulla carta forno. Proseguite poi polverizzandolo con il cucchiaiano.

Dopo aver polverizzato tutto il vostro fard/ombretto, versate la polverina nel bicchiere di plastica (o nel contenitore da voi scelto) e aggiungete ad essa qualche goccia di Alcool. La quantità di Alcool varia a seconda di quanto prodotto dovete ricompattare, ma ne serve davvero pochissimo. Per regolarsi aggiungete un paio di gocce alla volta e, non appena vi rendete conto che si sta creando una “pasta” omogenea, fermatevi e iniziate a mescolare il composto con la spatolina sino a renderlo “cremoso”.

Terminata tale operazione (che rappresenta la parte più difficile), aiutandovi con la spatolina, versate il prodotto nella sua confezione orinaria. Prendete poi nuovamente la carta forno, posizionatela sopra il prodotto e iniziate a premere con la monetina (o con qualsiasi altro strumento per voi comodo).

Dopo aver pressato bene, il composto va lasciato all’aria aperta per una giornata intera in modo che l’alcool evapori e che si ricompatti per bene.

Il vostro fard/ombretto sarà nuovamente perfetto e potrete applicarlo esattamente come prima.