Il trucco perfetto per occhi piccoli

trucco occhi piccoliLo sguardo è una parte importante del viso, forse la più importante poiché è quella che esprime i nostri sentimenti. Chi ha la fortuna di possedere occhi grandi non ha bisogno di molti accorgimenti. Ma esiste un trucco perfetto per occhi piccoli che può aiutare a farli risaltare.

Partendo dal presupposto che ogni difetto può divenire un pregio se portato con disinvoltura, basti pensare alle attrici Hilary Swank, Catherine Zeta-Jones e Renée Zelwegger, se si vuole evidenziare un occhio di forma ridotta il make up è essenziale.

trucco occhi piccoli 2trucco occhi piccoli 3

Il trucco perfetto per occhi piccoli inizia dalla cura delle sopracciglia (forme perfette per le sopracciglia). Eliminando i peletti nella zona verso la palpebra e assottigliandole, si crea uno spazio che dà luce a tutta l’area orbitale.

Per applicare l’ombretto, è decisiva la scelta dei colori. Quelli più chiari e perlati illuminano l’ occhio, perciò tinte avorio, rosa pallido o giallo-beige sono l’ideale. Nell’ angolo interno si può aggiungere una polvere illuminante,  ombretto chiaro sulla palpebra e uno appena un po’ più scuro, molto ben sfumato, nella parte esterna, verso il lato del viso.

trucco occhi piccoli 1trucco occhi piccoli 4

L’ errore da non commettere mai in caso di occhi piccoli è  quello di cercare di dare profondità allo sguardo con il kajal o la matita nera all’interno. Questo ridimensiona l’occhio. Meglio, invece, passare sul bordo stesso una matita bianca o color carne, che “apre” l’occhio e lo rende più luminoso.

trucco occhi piccoli 5trucco occhi piccoli 6

Il mascara è un elemento fondamentale del trucco perfetto per occhi piccoli (mascara per avere ciglia più lunghe). Una dose abbondante applicata sulle ciglia superiori mette in risalto tutta la zona. Attenzione però: applicatelo anche alle ciglia inferiori solo se avete lineamenti delicati, altrimenti l’effetto finale sarà di pesantezza. Per evidenziare le ciglia ancora di più, sulla punta potete applicare un mascara “glitter”.

L’eye liner aiuterà l’occhio a sembrare più grande se fatto partire da metà palpebra, verso l’esterno, sia nella zona inferiore che in  quella superiore. Il colore nero è adatto solo in caso di pelle e occhi scuri, altrimenti meglio tinte meno aggressive, come il blu, il marrone o il verde acqua. Oggi esistono anche eye liner chiari, che se messi all’angolo interno dell’occhio al posto della matita regalano brillantezza.

trucco occhi piccoli 7trucco occhi piccoli 8

Sotto le sopracciglia, è utile applicare un fard illuminante, per dare ampiezza e luce. Lo stesso fard, se sfumato sotto l’occhio fino allo zigomo, metterà in evidenza tutta l’area. Per un risultatao ancora più vistoso, si può passare una goccia di lip gloss sulla palpebra e ottenere così un effetto “bagnato”, molto grazioso.

Infine, quando l’occhio è stanco e tende a rimpicciolirsi, poche gocce di lacrime artificiali all’interno gli restituiranno subito splendore.

Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare anche l’articolo come ingrandire gli occhi piccoli con il trucco.