Il trucco perfetto per la scuola

trucco perfetto per scuolaL’ideale per affrontare una giornata scolastica è un trucco sobrio, leggero ma elegante, che non si nota, ma c’è.

Che siate more o bionde, meglio puntare su colori chiari e tratti sfumati, che accentuino i punti di forza del vostro viso e al contempo nascondano rossori, brufoletti e tutte quelle piccole imperfezioni che la luce del giorno rende particolarmente evidenti.


La base per il trucco perfetto per la scuola

Anche per il trucco perfetto per la scuola, la prima operazione da fare è preparare adeguatamente la pelle: ciò serve a rendere durevole il trucco ed evita il formarsi di piccole screpolature e antiestetiche macchie dovute al concentrarsi del fondotinta in alcuni punti.

trucco perfetto per scuola 1trucco perfetto per scuola 2

Per realizzare una buona base, potete usare sia un apposito primer per make-up, sia una semplice crema idratante: fate attenzione a non eccedere, spalmate accuratamente una noce di prodotto e lasciate che venga assorbita dalla pelle.

trucco perfetto per scuola 3trucco perfetto per scuola 4

Le basi per trucco, a differenza delle classiche creme idratanti, hanno come effetto quello di uniformare e levigare l’epidermide, minimizzare i pori e stemperare eventuali rossori (nel caso la vostra pelle tenda ad arrossarsi facilmente con gli sbalzi climatici, l’ideale è una base che tenda al verde; in commercio ve ne sono diverse).

Prendete un correttore in stick e passatelo sulle imperfezioni, tamponando con le dita oppure prelevando un po’ di prodotto con un pennellino per applicarlo in maniera precisa. In questa fase è importante non sfumare troppo, per garantire la massima copertura del prodotto.

Essendo il trucco perfetto per la scuola, un make-up da giorno, potete sostituire il classico fondotinta con una crema colorata o meglio con una BB Cream, che contiene fondotinta ma funge anche da idratante e filtro solare, garantendo un effetto super naturale.

trucco perfetto per scuola 5trucco perfetto per scuola 6

Spalmate una noce di prodotto sul viso partendo dal centro, dalla zona “T” (mento, naso, fronte), e tirando poi verso l’esterno. Prima di applicare il prodotto, scaldatelo sul dorso della mano così da renderlo facilmente lavorabile.

Successivamente prendete un fard in polvere o in crema sui toni del pesca e applicatelo sugli zigomi, dal centro verso l’alto, sfumando sulle tempie.

Assicuratevi di non prelevare troppo prodotto: se ciò accade, stemperate con un velo di cipria chiara. Ricordate che il fard in crema è particolarmente indicato per le pelli secche; se, al contrario, avete una pelle grassa, impura, preferite fard in polvere dalla formulazione delicata, senza parabeni.

Truccare gli occhi

Per quanto riguarda il trucco degli occhi, l’ideale è cercare di ingrandirli sfruttando sfumature dai toni caldi del marroncino o dell’ambra, poco appariscenti ma di sicuro effetto.

Per prima cosa passate su tutta la palpebra un primer che svolgerà una duplice funzione: aumenterà la tenuta dell’ombretto, che si manterrà perfetto per tutta la durata della giornata scolastica e anche oltre, ed eviterà che i pigmenti scivolino delle pieghe dell’occhio, creando un effetto antiestetico.

trucco perfetto per scuola 7trucco perfetto per scuola 8

Dopodichè prendete una matita color tortora e tracciare una riga sottile sulla palpebra superiore; fate tratti brevi, cercando di restare il più vicino possibile all’attaccatura delle ciglia. Successivamente prendete un pennellino a penna e sfumate verso l’esterno.

Con un pennello da sfumatura prelevate un ombretto beige scuro, preferibilmente opaco, e applicatelo solo sulla palpebra mobile, sfumando leggermente verso l’esterno.

Poi, con lo stesso pennello, prelevate un ombretto bianco opaco e applicatelo appena sotto l’arcata sopracciliare per creare un nuovo punto luce. Infine passate sulle ciglia un mascara nero che abbia come effetto quello di infoltirle; se volete ingrandire l’occhio, il trucco è applicare il mascara solo sulle ciglia esterne.

trucco perfetto per scuola 9trucco perfetto per scuola 10

Un velo di gloss trasparente sulle labbra completerà il make-up, donando al vostro viso un effetto naturale e glamour.