Idee acconciature per capelli ricci

idee acconciature capelli ricciQuest’anno le tendenze in fatto di acconciature saranno decisamente contrastanti: da un lato tagli netti ed aggressivi, mentre dall’altro, pieghe morbide e selvatiche per esaltare la naturalezza femminile.

Qualunque acconciature per capelli ricci decidiate di adottare, niente paura! Anche per le ricce quest’anno sarà denso di ispirazioni.

Vediamo quindi le quattro idee fashion per le donne dai capelli ricci.

Acconciature capelli ricci a tutto volume!

idee acconciature capelli ricci 11idee acconciature capelli ricci 12

Questo taglio è estremamente morbido. E’ particolarmente indicato per chi vuole sottolineare la sensualità del viso dalla conformazione ovale.

Si ottiene facilmente con una lieve scalatura sulle lunghezze, e soprattutto con una grande attenzione alla cura del capello. Consigliato: per ritrovare la femme fatale che è in voi.

Una variante a media lunghezza: mantiene grande volume e incornicia perfettamente il viso ovale.

Acconciature capelli ricci a la garconne

idee acconciature capelli ricci 3idee acconciature capelli ricci 5

Un tipo di taglio più geometrico e netto. Consigliato a donne dal viso a cuore e a diamante. Abbinate un cappello tipo panama a quest’acconciatura, renderete il look più frizzante e scherzoso.

Questa variante, più aggressiva, prevede un taglio sfumato alto sia sulla nuca che ai lati della testa, e ricci stretti, molto definiti. Per donne sicure di sé.

idee acconciature capelli ricci 7idee acconciature capelli ricci 8

Capelli ricci con dolcezza e morbidezza

Un’ acconciatura dal sapore di bon ton. Ideale per le donne dal viso ovale o dal viso tondo, rende dolci i lineamenti e più intenso lo sguardo.

idee acconciature capelli ricci 2idee acconciature capelli ricci 1

Consigliato: per situazioni raffinate, o per sfinare i lineamenti.

Una variante di questo genere di  acconciatura, indicata per boccoli morbidi e disordinati è quella che prevede una maggiore lunghezza del capello. E’ più complessa da ottenere, in particolare per i capelli crespi e poco trattati.

In entrambi i casi, il must è la riga laterale.

Idee acconciature retro-chic

idee acconciature capelli ricci 4idee acconciature capelli ricci 6

Torna in gran voga l’acconciatura raccolta, un classico mai passato di moda.  Questo tipo di acconciatura può essere abbinata sia ad un look elegante e lussuoso, sia ad un abbigliamento casual per ottenere un effetto moderno e stupefacente.

Consigliato: alle ricce che desiderano delle ondulature romantiche e molto ordinate. Anche in questo caso, la lucentezza e  la cura della chioma sono di fondamentale importanza.

Una valida alternativa al raccolto intero è il semiraccolto riccio o mosso: risulta più fresco e semplice da portare rispetto alla plasticità dell’acconciatura precedente.

E’ più semplice da realizzare anche per le ricce tendenti al crespo, con poca malleabilità della chioma.

Denominatore comune per tutti questi stili di riccio è, naturalmente, la cura ed il nutrimento del capello: solo con una cura adeguata le acconciature per capelli ricci vi faranno risplendere, rendendovi belle e naturali.

Se vuoi altre idee, vedere altre immagini e altre acconciature, dai uno sguardo anche all’articolo tagli per capelli ricci.