Herpes? Scopri il primo sito dedicato al problema

herpes labiale Oggi parliamo di herpes. Per le donne è una vera catastrofe e per gli uomini rappresenta sicuramente un grandissimo fastidio, chiunque quindi ne farebbe volentieri a meno.

 Fortunatamente non soffro di herpes, ma la maggior parte delle mie amiche risentono, e anche spesso, di questo virus. Proprio attraverso loro mi sono resa conto di come l’herpes sia invalidante.

Infatti nonostante in realtà si tratti di un  problema risolvibile e assolutamente non grave, purtroppo l’herpes labiale non solo è spiacevole e fastidioso, ma diventa un vero nemico delle relazioni interpersonali. Basta pensare a tutte quelle ragazze che rinunciano ad uscire quando quell’angosciosa macchia rossa compare sulle labbra!

Quante rinunce, quanti problemi e quante privazioni, ma cos’è precisamente l’herpes? Di solito si tende a non parlare di questo argomento e, un po’ per imbarazzo e un po’ per insicurezza, si tende ad angosciarsi in silenzio nella speranza che duri il meno possibile.

In realtà però soffrono di herpes labiale molte più persone di quanto non si creda. Ben 12 milioni di italiani infatti vive il problema in prima persona. Proprio a tutti loro è stato dedicato il sito Sceltasenzarinunce.it. Si tratta di un portale nato il 1° febbraio, recentissimo quindi, ma non per questo poco affidabile. Il sito, chiaro e intuitivo, si divide in tre sezioni principali: Herpes labiale”, “Come curare l’herpes”, “La voce degli esperti”. La prima sezione spiega in maniera semplice, ma precisa e puntuale cos’è l’herpes labiale e chiarisce, cosa molto importante, ciò che comporta tale disturbo, sfatando alcuni falsi miti ed esponendo essenziali accortezze. La seconda sezione espone invece tre differenti metodi per combattere l’herpes, da quello “della nonna” a quello innovativo passando per la tradizione. Di estrema importanza è senza dubbio la terza sezione che prevede un contributo di rilievo da parte del Prof. Sergio Chimenti, Direttore Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Si tratta di una sezione realizzata con video in cui l’esperto illustra i diversi aspetti di tale patologia, fornendo validi consigli per contrastare efficacemente questo fastidioso problema.

Alle tre sezioni è stata poi aggiunta una quarta voce “Raccogli la sfida e vinci”. Si tratta di un divertente concorso a premi. Compilando infatti un breve questionario puoi vincere subito un ingresso al cinema (ben 3.000 biglietti in palio) e per in più tutti i partecipanti potranno poi concorrere all’estrazione finale che mette in palio una card cinema della durata di 1 anno. Che aspettate? Partecipate all’iniziativa e non abbiate timore di raccontare la vostra esperienza sul sito perchè i problemi si risolvono più facilmente chiedendo aiuto.

Il sito è quindi un’ottimo supporto per chi soffre di herpes labiale, un modo semplice per capire di cosa si tratta, ma soprattutto per conoscere di volta in volta tutti i metodi per affrontare con maggiore sicurezza il virus come ad esempio i suggerimenti dell’esperta di cosmesi o i consigli culinari che possono aiutare a non rinunciare alla propria vita sociale nonostante la sua manifestazione.