Fondotinta dai super poteri

Quando si parla di trucco, soprattutto d’inverno, è inevitabile far riferimento al fondotinta, una “magica” pozione che riesce a uniformare l’incarnato e a eliminare i difetti. Non a caso, infatti, risulta essere il prodotto cosmetico più usato dalle donne. Come trovare quello giusto?

Innanzi tutto bisogna tener conto della consistenza della pelle, la versione fluida è consigliata per pelli grasse e miste, quella in polvere per quelli secche e molto secche, quella compatta è adatta a ogni tipo di pelle. Attente inoltre a non scegliere un colore troppo scuro, sembrereste più grandi e rischiereste di lasciare troppo contrasto con il collo e le orecchie, ma nemmeno troppo chiaro, apparireste troppo pallide. Le innovazioni in campo cosmetico sono continue, ed ecco che troviamo fondotinta con particelle fluorescenti per creare luminosità, altri contengono pigmenti rosa e arancio per ravvivare la pelle o blu, rossi e verdi per un effetto a prova di imperfezioni. Come applicare il fondotinta? Facile, basta seguire alcuni piccoli e semplici passi:

 

  1. pulite il viso
  2. stendete la crema (in base al vostro tipo di pelle)
  3. iniziate a stendere il fondotinta con movimenti dal centro verso l’esterno e a prescindere da quello scelto (in polvere, fluido, compatto…) cercate di uniformarlo con la vostra pelle… 
  4. stendere nelle zone scure un contorno occhi facendolo fondere con il fondotinta; se soffrite di occhiaie un contorno occhi antiocchiaie
  5. applicare il fard o la terra  

Cristina Pierangeli