Dieta post vacanze equilibrata e veloce

dieta dopo nataleQuante volte in questi giorni avete detto o sentito dire “da lunedì a dieta!”, in cui per “dieta” si intende rimozione coatto di tutti i tipi di grassi e carboidrati, proteine e a volte anche frutta e verdura… in pratica rimane solo acqua!

 

Se può sembrare un buon modo per depurarsi, non è certo così che perderete “peso effettivo” ma sarà solo un illusione che svanirà al prossimo pasto reale.

Ma quanti sacrifici… e sopratutto sacrifici inutili!

 

Ci vuole quindi una sana dieta post vacanze equilibrata e veloce per perdere i “regali di natale” e magari perdere definitivamente anche qualcosa di più. Per questo motivo Pensorosa vi presenta una dieta post vacanze equilibrata e veloce preparata per le nostre lettrici dalla Biologa Nutrizionista Dottoressa Teresa Loiacono. Una dieta semplice, senza sacrifici ma sopratutto equilibrata e con risultati garantiti.

 

Dieta post vacanze equilibrata e veloce

Dott.ssa Teresa Loiacono

 

Colazione: Un bicchiere grande di acqua a temperatura ambiente, poi scegliere tra frutta fresca (2 frutti di media grandezza) oppure uno yogurt magro anche alla frutta oppure il classico bicchiere di latte parzialmente scremato accompagnato da 2 biscottini secchi o da 2 cucchiai di cereali .

Metà mattina: 1 caffè o un te zuccherati con zucchero di canna e 1 frutto

Per una dieta post vacanze equilibrata e veloce è consigliata una passeggiata di almeno 15 minuti a metà giornata, che sia il ritorno a casa a piedi o una pausa pranzo passata fra le strade della città e non seduti al pc.

Pranzo: Se è possibile cucinare: un primo piatto con 50 g. di pasta o riso con della verdura come rape, cavoli, zucchine piselli, un secondo veloce come un paio di fettine di prosciutto o una piccola porzione di tonno oppure un uovo oppure una mozzarellina da 50/70g. o 100 g. di ricotta. Se invece è previsto un pranzo fuori: 60 g. di pane con proteine (2 fettine di prosciutto o tonno o mozzarella piccola) e verdura in quantità libera cotta o cruda.

Merenda: un frutto oppure una tisana rilassante a base di melissa o diuretica a base di tarassaco o betulla e 2 biscottini secchi .

Un’altra passeggiata di 15 minuti sarebbe consigliabile per scaricare le tensioni della mattinata lavorativa, sgranchire le gambe e smaltire un po’ di calorie.

Cena: carne bianca ( petto o coscia di pollo o tacchino o coniglio ) nella quantità di 120 g se petto, 250 g. se coscia, oppure un pesce taglia media circa 300 g., il tutto accompagnato da abbondante verdura cotta o cruda e infine un frutto come il kiwi o ananas .

Per una dieta post vacanze equilibrata e veloce è ideale bere acqua lontano dai pasti e in quantità di almeno 1,5 l. al giorno.

Con questa dieta post vacanze equilibrata e veloce e con l’attività fisica leggera di una passeggiata di ½ h al giorno, riusciremo a smaltire il peso preso e durante le feste e qual cosina che magari già preesisteva.

 

N. B. i condimenti come olio, burro non vanno usati durante la cottura, ma vanno aggiunti 4 / 5 cucchiaini di olio a crudo da distribuire durante tutta la giornata.