Dieta per eliminare la pancia

dieta eliminare panciaAvere una pancia piatta e snella da sfoggiare con un meraviglioso bikini in spiaggia è il desiderio di tutte le donne, eppure spesso non si ottengono i risultati sperati, nonostante numerosi sacrifici.

In realtà avere una pancia piatta è soprattutto sintomo di buona salute e l’obiettivo da raggiungere non è poi così impossibile. Basta seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, un’attività fisica moderata ma costante e qualche piccolo trucco da non sottovalutare.

Per ottenere i risultati sperati la regola numero uno è non avere fretta e soprattutto non inseguire false promesse e diete super rigide e dannose per la propria salute. Seguire un’alimentazione corretta, infatti, non equivale necessariamente ad una dieta rigida e stressante.

La semplice dieta non basta per eliminare fastidiosi gonfiori addominali, di cui molte donne soffrono e che non sono dovuti solo ad un peso eccessivo. La pancia gonfia può essere sintomo di abitudini alimentari scorrette, non solo per la scelta dei cibi ma anche per il modo con cui si affronta il momento del pasto.

Ecco allora la dieta per eliminare la pancia indispensabile per avere una linea perfetta.

fibre eliminare pancia

Innanzitutto, una dieta varia ed equilibrata è fondamentale per restare in forma e perdere qualche kg di grasso accumulato sull’addome. La giusta alimentazione da seguire è certamente la Dieta Mediterranea, ricca di vegetali, cereali, fibre e vitamine, con la giusta quantità di carboidrati, un grande utilizzo del pesce, ricco in omega 3, un limitato consumo di latte e derivati ed un ridotto consumo di carne e grassi di origine animale.

Dieta per eliminare la pancia

LUNEDÍ

COLAZIONE: 1 yogurt magro alla frutta, 4 biscotti integrali

SPUNTINO: 1 frutto fresco di stagione 

PRANZO: 70-80 g di riso e zucca, 70g di formaggio fresco, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 frutto fresco di stagione.

SPUNTINO: 1 bicchiere di succo di frutta senza zuccheri aggiunti o un frutto fresco, 1 fetta biscottata integrale con un velo di marmellata

CENA: 1 fetta di pesce spada alla griglia, 50/60 g di pane integrale, insalata mista a volontà, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 frutto fresco di stagione.

 

MARTEDÍ

COLAZIONE: 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 3 fette biscottate integrali 

SPUNTINO: 1 bicchiere di succo di frutta senza zuccheri aggiunti

PRANZO: 80g di riso con verdure, 40g di fesa di tacchino, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 frutto fresco di stagione.

SPUNTINO: 1 yogurt magro alla frutta

CENA: 2 calamari alla piastra, verdure di stagione a volontà (spinaci, broccoli, fagiolini…), 60g di pane integrale, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 frutto di stagione.

 

MERCOLEDÌ

COLAZIONE: 1 yogurt magro alla frutta, 4 biscotti integrali da colazione.

SPUNTINO: 1 frutto fresco di stagione.

PRANZO: 50g di pasta con legumi e verdure, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 frutto fresco di stagione.

SPUNTINO: 1 bicchiere di succo di frutta senza zuccheri aggiunti o un frutto fresco, 1 fetta biscottata integrale con un velo di marmellata.

CENA: 1 fetta di petto di pollo o di tacchino arrostito, ortaggi di stagione a volontà (peperoni, melanzane, pomodori, zucchine…), 50g di pane integrale, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 frutto fresco di stagione.

 

GIOVEDÌ

COLAZIONE: 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 3 fette biscottate integrali.

SPUNTINO: 1 bicchiere di succo di frutta senza zuccheri aggiunti.

PRANZO: 70 g di pasta al sugo, 30 g di parmigiano, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 frutto fresco di stagione.

SPUNTINO: 1 yogurt magro alla frutta.

CENA: 1 porzione di pesce (a scelta tra orata, spigola, sogliola, merluzzo…), 200g di carote, 1 patata bollita oppure 60 g di pane integrale, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 frutto fresco di stagione.

 

VENERDÌ 

COLAZIONE: 1 yogurt magro alla frutta, 4 biscotti integrali da colazione.

SPUNTINO: 1 frutto fresco di stagione.

PRANZO: 50 g di pasta o di riso con piselli freschi, 1 cucchiaino di parmigiano, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 frutto fresco di stagione.

SPUNTINO 1 bicchiere di succo di frutta senza zuccheri aggiunti o un frutto fresco, 1 fetta biscottata integrale con un velo di marmellata.

CENA: 2 uova o 150g di latticini o 80g di prosciutto, verdure di stagione a volontà, 70g di pane integrale, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 frutto fresco di stagione.

 

SABATO

COLAZIONE: 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 3 fette biscottate integrali.

SPUNTINO: 1 bicchiere di succo di frutta senza zuccheri aggiunti.

PRANZO: insalata mista (con 1 scatoletta di tonno sgocciolata, lattuga a volontà, pomodori, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 30g di crostini integrali). 1 frutto fresco di stagione.

CENA: 1 margherita o 1 pizza con verdure, 1 bicchiere di birra, 1 frutto fresco di stagione.

 

DOMENICA: LIBERA CON PARSIMONIA.

Regole per eliminare la pancia

Per ottenere i maggiori benefici da un’alimentazione sana seguire uno schema dietetico non basta. É necessario, infatti, accostare alla dieta per eliminare la pancia anche delle piccole regole:

01 Bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

02 Utilizzare tutto il tempo che si ha a disposizione per consumare il pasto, mangiando seduti e masticando lentamente, in particolare gli ortaggi e le verdure.

03 Evitare cibi fritti; cuocere le verdure alla griglia e condirle con olio d’oliva a crudo; utilizzare aromi e spezie per insaporire gli alimenti, limitando l’uso del sale.

04 Svolgere una regolare attività fisica mirata ai muscoli addominali e abbinarla ad una corsetta oppure ad una camminata a passo veloce almeno 3 volte a settimana.