Dieta normocalorica: cos’è e quali benefici offre

come si fa una Dieta normocaloricaGiunti alla prova costume, saremo capaci di vendere l’anima pur di eliminare quei chili di troppo che durante l’inverno si nascondono sotto il maglione, mentre in estate appaiono in tutta la loro “bellezza”!

Fare le cose all’ultimo minuto però, non ha mai dato benefici. Occorrerebbe seguire sempre uno stile di vita adeguato e prenderci cura di noi stessi, non solo per apparire belli ma anche e soprattutto per essere sani!

La dieta normocalorica allora non è una lezioncina da seguire per un periodo più o meno lungo, bensì uno stile alimentare da abbracciare. Vediamo meglio di cosa si tratta!

Cos’è la dieta normocalorica

La dieta normocalorica, come dice la parola stessa, si basa sull’assunzione delle giuste calorie, che corrisponda al nostro reale fabbisogno energetico.

Adatta praticamente a tutti: alle persone sane, con problemi cardiocircolatori, di sovrappeso, colesterolo e quant’altro; insegna la bontà di tutti i cibi e le differenti modalità di preparazione, in quanto si basa su una cucina molto varia e proporzionata. Così nulla sarà proibito, ma ogni cosa può essere più o meno consigliata o considerata come un valido alleato.

DIETA-normocalorica

Attenti però, come tutte le diete neanche questa può farvi dimagrire nel giro di pochi giorni, ma occorrono pazienza, equilibrio e costanza.

Le basi di tale regime alimentare consistono nell’assunzione omogenea di carboidrati, proteine, frutta e verdura. Ad esempio la frittura è concessa una volta a settimana e lo stesso vale per gli alcolici.

È importante bere molta acqua e fare attività fisica, anche una semplice passeggiata.

Se avete un peso normale, non fissatevi a contare il grammo, semplicemente diminuite il consumo di dolci e pietanze pronte, bevete e muovetevi di più. In caso contrario, consultate uno specialista!

Altra base di qualsiasi dieta che funzioni è il numero dei pasti giornalieri, che devono essere piccoli ma frequenti in modo da stimolare il metabolismo, per cui fate sempre colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena!

Teresa Monaco