Dieta in gravidanza

dieta in gravidanzaCosa mangiare durante la gravidanza per garantire una corretta alimentazione al nostro bimbo e per non diventare delle balenottere? E’ questo il problema di molte donne, la paura di vedersi trasformare in botti ripiene, di non avere più potere sul proprio corpo e sopratutto sentirsi sempre affamate e in dubbio se resistere o meno, spesso diventano più grandi di noi.

 

 

Ecco perchè la dottoressa Teresa Loiacono, la biologa nutrizionista della nostra redazione, oltre ai consigli su cosa mangiare in gravidanza ha creato una dieta per la gravidanza da seguire però sempre con l’approvazione del proprio medico e ginecologo, perchè si sa ognuna di noi è diversa, e la gravidanza è unica.

 

dieta in gravidanza

Dieta per la gravidanza

(per una donna con peso e B.M.I. Normali).

Creata dalla Dott.ssa Teresa Loiacono

 

Giornata tipo

Colazione 250 ml . di latte parziale con l’aggiunta di 40 g. di prodotti da forno ( biscotti secchi, o fette biscottate .
Spuntino: a base di frutta fresca 
Pranzo: 80 g. di pasta o riso, 50 g. di pane integrale o ai cereali , 120 g. di carne bianca, verdura cotta come contorno .
Spuntino: frutta fresca e uno yogurt 
Cena: 2 uova , verdura cotta, 80 g. di pane e 1 frutto.


Per quanto riguarda la pasta, possiamo condirla con verdure come minestrone, piselli, cavoli, broccoli, pomodoro. I secondi saranno suddivisi mettendo 2 / 3 volte alla settimana pesce o molluschi, 1/2 volte prosciutto cotto, 1/2 volte formaggi scuri come il grana ( max 40/50 g. ), 1/2 volte le uova ( max 2/3 uova alla settimana) , 1 volta la pizza e tutte le altre volte carne bianca e rossa.

Sono da bandire gli eccessi di condimento e di zuccheri in quanto predisponendo ad un aumento del peso maggiore di quello consentito, possono scatenare nella donna problemi seri come il diabete gestazionale e l’ipertensione . Occhio quindi alle porzioni, alla cottura e ai condimenti e un ” in bocca al lupo “.