Crema alla bava di lumaca per eliminare rughe ed acne

eliminare acne e rughe con bava di lumacaDa migliaia di anni gli uomini e la medicina trovano i loro rimedi più efficaci nella natura ed i risultati terapeutici “green” talvolta sorprendono i medesimi chimici apprendisti e laboratori.

Tra le ultime tendenze, nel settore della cosmesi, suscitano particolare interesse gli estratti naturali provenienti dal mondo animale ed in particolar modo l’utilizzo della bava di lumaca, un concentrato di sostanze nutritive e rigeneranti che si ricava dall’invertebrato Helix aspersa.

Crema alla bava di lumaca per eliminare rughe ed acne

Già nel 1980, in Cile, alcuni componenti della famiglia Bascunan che allevava lumache destinate al mercato culinario francese si resero conto che i tagli presenti sulle proprie mani guarivano molto rapidamente evitando qualsiasi tipo di infezione o cicatrice. Da questa considerazione si cominciò a studiare la caratterizzazione del mucopolisaccaride delle lumache, per comprendere quale meccanismo permetteva la celere rimarginazione delle ferite.

Dopo 15 anni di ricerche, la secrezione delle Helix Aspersa fu utilizzata per creare una prima crema alla quale fu attribuito il nome di Elicina ®. Il brevetto fu depositato a Ginevra e nel 1995 l’Elicina ® è stata introdotta nel mercato.

Da ben tre anni, un noto istituto di bellezza di Tokyo è famoso per l’insolito trattamento che prevede di far strisciare le lumache direttamente sul viso delle clienti. Dapprima viene effettuata una pulizia del viso e poi si prosegue con l’applicazione di tre lumache sul volto della cliente, una su ciascuna guancia ed una sulla fronte. Queste cure provenienti dal Giappone erano usate dalle geishe per combattere e ridurre le rughe e i segni d’invecchiamento, mantenendo la pelle giovane, elastica e sana ed oggi sono sempre più diffuse ad Hollywood e New York.

trattamento-alla-bava-di-lumaca

Secondo i produttori di cosmetici ed i laboratori farmaceutici, la bava di lumaca conterrebbe le seguenti componenti attive:

Allantoina: sostanza che stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti (sostituendo le cellule morte con nuove cellule).

Elastina: proteina che rende elastica la pelle.

Collagene: costituente essenziale della pelle, che agisce come idratante ed ammorbidente. In virtù delle sue proprietà elasticizzanti, rende la pelle tonica e morbida.

Acido glicolico: permette di esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimola direttamente la formazione del collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa.

Vitamine, aminoacidi essenziali e altre proteine: promuovono la vascolarizzazione periferica e “ossigenano la pelle”, garantendo la fornitura di nutrienti e l’idratazione della cute. Le vitamine, inoltre, svolgono un’attività antiossidante e cicatrizzante.

Grazie a questi componenti, infatti, l’estratto di bava di lumaca trova impiego in preparati cosmetici attivi contro: rughe e segni di espressione, cicatrici cutanee (bruciature, segni di varicella ecc.), smagliature, macchie della pelle, segni dell’acne, disidratazione ed arrossamenti della pelle.

trattamento-bava-di-lumaca

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI:

Crema viso Epoke

Inci: 90% Helix Aspersa Muller Extract (bava di lumaca), sodium methylparaben, carbomer, sodium propylparaben, retinol, aqua, parfum

Prezzo: 32,50 euro

Quantità: 50g

 

Sapone alla Bava di Lumaca Centisia

Inci: Cocos Nucifera Oil, Aqua, Sodium Hydroxide, Potassium Hydroxide, Parfum, Snail Secretion Filtrate, Citric Acid

Prezzo: 5,00 euro

 

Helix Aspersa Spray , filtrate pura al 100%

Inci: (UE): Helix Aspersa

Prezzo: 45 euro

Quantità: 50ml

 

 

Miriam Maggi